Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PROVINCIA
Primo trimestre 2023, tessuto imprenditoriale in stallo: rallentano i flussi di iscrizione delle imprese

9/6/2023 - 11:41

Secondo i dati elaborati dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato a fine marzo 2023 l’economia dei due territori, rappresentata da 56.319 imprese attive, tiene anche se il tessuto imprenditoriale si trova in una situazione di stasi (+0,0%). Iscrizioni in calo e cessazioni in ripresa in entrambe le province.


“Come solitamente avviene per i primi trimestri dell’anno si riscontra un saldo negativo tra iscrizioni e cessazioni. – commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato – Questo andamento è in parte fisiologico, a causa della registrazione delle cessazioni che decorrono dalla fine dell’anno precedente, e in parte dovuto all’operazione di verifica e aggiornamento del Registro delle imprese con la cancellazione d’ufficio di attività non più operative.


Il quadro stabile che emerge dalla dinamica delle imprese attive può essere inteso positivamente, soprattutto perché migliore rispetto alla media toscana e nazionale, entrambe negative, ma le troppe incognite della situazione economica generale rendono difficilmente prevedibile una tendenza certa e scoraggiano l’avvio di nuove attività”.


Nel corso del primo trimestre 2023 il saldo tra iscrizioni e cessazioni è di 699 imprese in meno nelle due province, con 1.317 iscrizioni e 2.016 cessazioni. Il saldo scende a -189 se non si considerano le cessazioni d’ufficio dovute all’intervento di verifica e aggiornamento effettuato sul Registro delle imprese per le aziende con sede in provincia di Prato.


Per quanto riguarda la natura giuridica, in entrambe le province i casi di crescita delle imprese attive sono dovuti esclusivamente allo sviluppo delle società di capitale.
 

Il sistema imprenditoriale: focus provincia di Pistoia

Sono 27.252 le imprese attive nella provincia di Pistoia alla fine del primo trimestre 2023, in calo rispetto all’anno prima (-0,2%). Un valore quest’ultimo comunque migliore rispetto alla media della Toscana (-1,5%) e a quella nazionale (-1,0%).


Complessivamente, oltre le imprese attive che sono l’86,5% delle imprese registrate, nella provincia di Pistoia l’8,2% sono inattive o sospese, il 3,4% in scioglimento o liquidazione e l’1,8% in procedura concorsuale.


La struttura imprenditoriale pistoiese complessiva conferma una prevalenza di imprese attive collegate ai servizi (27,1%) e una rilevante quota di attività concentrate nel settore del commercio (24,2%) e nelle costruzioni (16,4%). Seguono l’agricoltura (13,6%), il manifatturiero (13,6%)e i servizi turistici, di alloggio e ristorazione (7,0%).


Dopo la pesante contrazione del 2022 continuano ad essere in flessione l’agricoltura (-1,7%) e la quasi totalità dei comparti del settore manifatturiero (-2,2% nell’insieme). Diminuiscono anche le imprese attive nel commercio, soprattutto gli esercizi al dettaglio (-2,1%), e nei servizi turistici, di alloggio e ristorazione (-1,4%).


A fine marzo 2023 la tenuta del tessuto imprenditoriale è riconducibile quasi totalmente al settore delle costruzioni (+1,7%) e allo sviluppo sostenuto dei servizi (7.392 imprese attive, +1,6%) che cresce sia nella componente “servizi alle imprese” (+1,6%) sia nella componente “servizi alla persona” (+1,7%).


Altro segnale di tenuta del sistema imprenditoriale è lo sviluppo delle società di capitale, unica forma giuridica che cresce (+1,7%): 6.599 le società attive a Pistoia al 31 marzo 2023.

Fonte: Camera di commercio di Pistoia-Prato
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: