Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Secondo i dati elaborati dalla Camera di commercio di Pistoia-Prato a fine marzo 2021 l’economia dei due territori provinciali di Pistoia e Prato, rappresentata da 56.776 imprese attive, continua a reggere nonostante l’impatto dell’emergenza sanitaria, anche se il tessuto imprenditoriale si trova in una situazione di stasi.
“Il tessuto imprenditoriale delle due province evidenzia a primo impatto segnali di tenuta nonostante la crisi pandemica. – commenta Dalila Mazzi, presidente della Camera di commercio di Pistoia-Prato – Ciò conferma la voglia di fare impresa e la capacità di resistere dei nostri imprenditori, oltre alla speranza che la situazione migliori definitivamente. Da un’analisi più approfondita dei dati, in particolare quelli delle dinamiche riguardo le iscrizioni e le cancellazioni, emerge un comportamento di attesa da parte di molti imprenditori. Sarà perciò necessario attendere la fine dell’effetto delle misure a sostegno delle imprese per verificare se realmente la demografia delle imprese rimarrà con segno più”.
In effetti i dati evidenziano una modesta variazione positiva delle imprese attive, probabilmente dovuta all’avvio delle attività da parte di imprese iscritte verso la fine del 2020.Tuttavia, da un’analisi più puntuale delle dinamiche di natimortalità emerge quello che oggi è l’elemento che desta maggiori preoccupazioni: in entrambe le province si registra infatti un forte rallentamento dei flussi di iscrizione e di cessazione. Si tratta di un fenomeno particolare, diffuso in tutto il territorio nazionale, che ha caratterizzato tutto il periodo della pandemia e che prosegue ancora oggi.
Questo rallentamento dei flussi comporta una corrispondente riduzione dei tassi (annualizzati) di iscrizione e di cessazione che in entrambe le province si collocano nel primo trimestre 2021 su valori sensibilmente inferiori rispetto a quelli mediamente registrati nei primi trimestri degli anni scorsi.
Un ulteriore riscontro della situazione di stallo in cui versa il territorio si riscontra anche dal versante della sensibile riduzione nell’analisi dei flussi dell’avvio di procedure di scioglimento e/o messa in liquidazione di società e nell’apertura di procedure di natura concorsuale.I dati confermano come l’incertezza dello scenario economico, tra attese sull’evoluzione della pandemia e prospettive di rilancio, influenzi i flussi di apertura e di chiusura delle imprese, scoraggiando l’avvio di nuove attività e rallentando decisamente le cancellazioni, condizionate dalle misure di sostegno per le imprese messe in atto dal Governo.
IL SISTEMA IMPRENDITORIALE NELLA PROVINCIA DI PISTOIA
Alla fine del primo trimestre 2021 nella provincia di Pistoia si contano 32.491 imprese registrate, di cui 27.893 attive.Al 31 marzo 2021, rispetto a marzo 2020, si riscontra una stabilità delle imprese attive (+0,1%) nella provincia di Pistoia. La tenuta del tessuto imprenditoriale è riconducibile quasi totalmente al settore delle costruzioni (+0,7% rispetto a marzo 2020) e allo sviluppo piuttosto sostenuto dei servizi (+1,1% in totale), soprattutto nelle componenti più prossime alle attività terziarie rivolte alle imprese: servizi informatici (+2,2%), servizi avanzati di supporto alle imprese (+3,2%), servizi operativi (+1,3%). Minore, ma comunque positivo, lo sviluppo delle imprese attive dedite ai servizi rivolti alle persone (+0,2%).Risultano invece in flessione le imprese attive in agricoltura (-0,8% rispetto a fine marzo 2020), nel commercio, la cui flessione complessiva (-0,4%) è dovuta esclusivamente alla contrazione delle attività all’ingrosso (-2,0%), e nel settore dei servizi turistici, di alloggio e ristorazione (-0,3% in totale, -1,0% nei servizi di ristorazione).Nel complesso negativo anche l’andamento delle imprese attive nel manifatturiero pistoiese (-0,6% in termini aggregati), settore all’interno del quale si registra la contrazione piuttosto pesante di tutto il comparto moda (tessile -1,6%, confezioni -1,7%, pelletteria -8,3%), cui si contrappongono un modesto sviluppo delle imprese dedite alla trasformazione alimentare (+0,7%), dell’industria del legno e del mobile (+2,0%) e della meccanica (+1,0%). Significativa la crescita dell’industria chimico-farmaceutica, della plastica e della gomma (+7,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente).