Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sabato 17 giugno, presso il Parco di Montuliveto, torna Monturainbow | Il parco arcobaleno in città. Una iniziativa inserita all'interno degli eventi che anticipano il Toscana Pride 2023 che si terrà a Firenze, realizzata con la collaborazione di Montuliveto e di tante associazioni quali Agedo, Coming Out Aps, Cgil Pistoia, Famiglie Arcobaleno Toscana, Arci Pistoia, Anpi Pistoia e Uaar Firenze.
La zona del parco intorno alla Serra di Montuliveto verrà divisa in 5 aree, ognuna delle quali avrà un orario con alcune attività. Nell'area 1, presso l'esterno della Serra di Montuliveto, ci sarà l'area Speech dove dalle 17 alle 19 ci saranno interventi e interviste di associazioni della comunità e non solo.
Alle 17 interverranno Daniela Spizzichino e Fiora Branconi come genitori di figli Lgbtqia+ dell'associazione Agedo , alle 17.30 le psicologhe Elena Del Fante e Chiara Vinchesi parleranno dell'identità all'interno del mondo videoludico, alle 18 la Cgil con Luisella Brotini parlerà di lavoro con Viviana Bucaletti di Unicoop Firenze, alle 18 e 30 ci sarà un'intervista a Cristiano Fico e Ilaria Paoletti di Famiglie Arcobaleno e alle 19 con Barbara Masini parleremo della sua esperienza in politica e del Coming out.
Nell'area 3, quella dedicata alle attività, ci sarà alle 18 la possibilità di fare attività videoludiche con il visore, mentre alle 18 e 30 per lo spazio bambine e bambini la Dragqueen Dalidame racconterà e leggerà le fiabe. Alle 21 e 30, nella zona 5 del palco, ci sarà il monologo del portavoce del Toscana Pride Vincent Vallon dal titolo "Tuo figlio" e a seguire il monologo di Jasmine Piattelli dal titolo "Voci di vite in transito".
Dalle 22 e 30, in zona 1, si terrà il dj set con Chiamamifrancy dj e il Drag Show di Christine La Croix insieme a Dalidame.
"Una giornata davvero importante - spiega Marco Del Tongo presidente di Arcigay Prato Pistoia l'Asterisco - che affronterà a tutto tondo le tematiche legate alla comunità Lgbtqia+. Un contributo importante che abbiamo voluto dare in vista del Toscana pride dell'8 luglio, per avvicinare le persone anche nelle zone limitrofe a Firenze. Speriamo in una grande partecipazione".
L'evento, inoltre, servirà a finanziare il Toscana Pride e il Carro di Prato Pistoia che quest'anno sarà alla parata. Ogni partecipante potrà così contribuire alla lotta contro le discriminazioni e ai diritti della comunità. Chi vorrà per ogni bevuta fatta alla Serra, potrà devolvere 1€ al Toscana Pride.