Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Com. stampa a cura di Ennio Rucco (PD): "Dato che Baroncini ha ripreso l’opposizione alla giunta precedente, sperando di essere rivotato, interveniamo sulla manutenzione del verde pubblico .
La cura del verde non ha avuto alcun impulso da parte di questa amministrazione.
Ciò è dimostrato dalle voci di bilancio, che riportano una destinazione di Euro 520 mila da imposta di soggiorno, a fronte di Euro 540 mila nella passata amministrazione. Per questo anno, risultano 41 mila Euro aggiuntive una tantum , derivanti da oneri di urbanizzazione.
I finanziamenti sono ripartiti in circa 330 mila Euro per la manutenzione ordinaria del verde e circa 90 mila per investimenti, tipo nuove piante o arredo urbano.
Nessuna nuova impostazione, gare e affidamenti copia e incolla dal passato.
Usando questa voce di bilancio , di tanto in tanto il nostro sindaco somministra alla cittadinanza qualche post o foto occasionale di piccoli interventi manutentivi, cercando di passare come quello che dopo anni di incuria riporta il bello con fatica. Purtroppo per lui quello di cui parla sono appunto interventi mirati di manutenzione, svolti da sempre, in una situazione generale di trascuratezza facilmente rilevabile, inalterata (se non peggiorata) rispetto al passato e certamente deludente rispetto alle promesse mirabolanti della campagna elettorale. Una Città che ha nel verde, insieme all’acqua e al patrimonio architettonico la sua unicità meriterebbe un sindaco un almeno informato sul tema.
Il programma di manutenzione del verde pubblico, oltre all’ordinaria manutenzione delle rotatorie, dei cigli stradali e delle aiuole piuttosto che dei parchi e delle fioriture, passa attraverso il censimento e la pianificazione degli interventi sulle alberature facenti parte del patrimonio arboreo comunale.
L’esito dei censimenti effettuati nel precedente mandato, ha permesso di evidenziare le maggiori criticità e le priorità di intervento in termini di salvaguardia sia del patrimonio stesso che della pubblica incolumità, individuando quindi le alberature da abbattere piuttosto che da potare, quelle da sottoporre ad approfondimento strumentale e quelle da sostituire.
Tale lavoro, partito ovviamente dagli abbattimenti, provocò non poche proteste nella cittadinanza , ma ha poi portato al reimpianto di oltre 300 essenze. Tra queste, oltre 70 hanno riguardato la Pineta.
Ciò che servirebbe, nei limiti delle risorse, è un approccio con la cittadinanza che dia garanzie in termini di vivibilità e sicurezza in rapporto al verde.
La realtà odierna è che che anche sul verde si erano promessi mari e monti e manca un serio e tangibile progetto da parte della amministrazione in scadenza. Con la beffa di un sindaco che , come avviene su tutte le questioni amministrative, non sa di cosa parla e si vede lontano un miglio. Tanto che lo dice anche chi, per questioni politiche o altro, è costretto a sostenerlo".