Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Rucco replica a Baroncini su verde pubblico: "Si erano promessi mari e monti ma in realtà manca progetto concreto"

25/6/2023 - 16:33

Com. stampa a cura di Ennio Rucco (PD): "Dato che Baroncini ha ripreso l’opposizione alla giunta precedente, sperando di essere rivotato, interveniamo sulla manutenzione del verde pubblico . 
La cura del verde non ha avuto alcun impulso da parte di questa amministrazione. 
Ciò è dimostrato dalle voci di bilancio, che riportano una destinazione di Euro 520 mila da imposta di soggiorno, a fronte di Euro 540 mila nella passata amministrazione. Per questo anno, risultano 41 mila Euro aggiuntive una tantum , derivanti da oneri di urbanizzazione. 
I finanziamenti sono ripartiti in circa 330 mila Euro per la manutenzione ordinaria del verde e circa 90 mila per investimenti, tipo nuove piante o arredo urbano. 
Nessuna nuova impostazione, gare e affidamenti copia e incolla dal passato. 
Usando questa voce di bilancio , di tanto in tanto il nostro sindaco somministra alla cittadinanza qualche post o foto occasionale di piccoli interventi manutentivi, cercando di passare come quello che dopo anni di incuria riporta il bello con fatica. Purtroppo per lui quello di cui parla sono appunto interventi mirati di manutenzione, svolti da sempre,  in una situazione generale di trascuratezza facilmente rilevabile, inalterata (se non peggiorata) rispetto al passato e certamente deludente rispetto alle promesse mirabolanti della campagna elettorale. Una Città che ha nel verde, insieme all’acqua e al patrimonio architettonico la sua unicità meriterebbe un sindaco un almeno informato sul tema. 
Il programma di manutenzione del verde pubblico, oltre all’ordinaria manutenzione delle rotatorie, dei cigli stradali e delle aiuole piuttosto che dei parchi e delle fioriture, passa attraverso il censimento e la pianificazione degli interventi sulle alberature facenti parte del patrimonio arboreo comunale.
L’esito dei censimenti effettuati nel precedente mandato, ha permesso di evidenziare le maggiori criticità e le priorità di intervento in termini di salvaguardia sia del patrimonio stesso che della pubblica incolumità, individuando quindi le alberature da abbattere piuttosto che da potare, quelle da sottoporre ad approfondimento strumentale e quelle da sostituire.
Tale lavoro, partito ovviamente dagli abbattimenti, provocò non poche proteste nella cittadinanza , ma ha poi portato al reimpianto di oltre 300 essenze. Tra queste, oltre 70 hanno riguardato la Pineta. 
Ciò che servirebbe, nei limiti delle risorse, è un approccio con la cittadinanza che dia garanzie in termini di vivibilità e sicurezza in rapporto al verde. 
La realtà odierna è che che anche sul verde si erano promessi mari e monti e manca un serio e tangibile progetto da parte della amministrazione in scadenza. Con la beffa di un sindaco che , come avviene su tutte le questioni amministrative, non sa di cosa parla e si vede lontano un miglio. Tanto che lo dice anche chi, per questioni politiche o altro, è costretto a sostenerlo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: