Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nella riserva naturale Oasi Dynamo, sull’Appennino Pistoiese, proseguono gli appuntamenti della rassegna estiva Talks e concerti, che vuole indagare il rapporto tra l’uomo e la natura, invitando importanti esponenti della divulgazione ambientale e talenti della musica classica, lirica e jazz. Dopo il concerto del compositore e biologo cellulare Emiliano Toso, domenica 2 luglio il parco ospita Damiano Tullio, alpinista, guida, ma soprattutto antropologo e zooantropologo specializzato in Eco Antropologia e Forest Therapy, che ci svelerà cosa succederebbe alla nostra mente se vivessimo a contatto simbiotico con la natura.
L’appuntamento è alle 17 per un aperitivo al ristorante Casa Luigi, presso il centro visite della riserva, durante il quale potremo degustare i migliori prodotti Oasi Dynamo, realizzati con ingredienti a km 0, coltivati direttamente in loco. A seguire l’incontro, ricco di spunti: conosceremo con Damiano Tullio il metodo Rewilding Esistenziale, un approccio da lui creato e ormai riconosciuto come metodo formativo in contesti scolastici e sanitari, che pone la natura come elemento terapeutico e costitutivo nella crescita emotiva dell’individuo. Esploreremo tecniche e metodologie di questo approccio, scoprendo quali dimensioni cognitive si innescano nella nostra mente quando viviamo a stretto contatto con la Natura. Infine, concluderemo con una passeggiata tra i sentieri di Oasi Dynamo.
La rassegna proseguirà per tutta l’estate, fino a settembre. Gli incontri si terranno al centro visite dell’Oasi, Casa Luigi, che si raggiunge con una camminata nel bosco di circa 40 minuti. Il sentiero parte da Croce di Piteglio, dove occorre lasciare la macchina. Il costo della partecipazione è di 20 euro (5 per i bambini sotto ai 10 anni) e comprende l’aperitivo al ristorante Casa Luigi.
La prenotazione è obbligatoria e va fatta sul sito www.oasidynamo.org, sul quale troverete tutto il calendario estivo.
Oasi Dynamo è una riserva naturale di oltre mille ettari, sorta su quella che un tempo era la riserva di caccia della famiglia Orlando. Recuperata nel 2006, è oggi un territorio prevalentemente boschivo, che ospita una flora e una fauna incontaminate, proteggendo tante specie di piante rare e una grande varietà di animali. Affiliata al Wwf, l’Oasi è un vero e proprio modello di gestione naturalistica, in parte dedicata alle pratiche agricole tradizionali e in parte all’ospitalità, all’autdoor, al turismo sostenibile e alla divulgazione di una cultura rispettosa dell’ambiente.