Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Dalla Fondazione Caript 450mila euro per i beni culturali del territorio

20/7/2023 - 9:42

Con l’edizione 2023 del bando Restauro del patrimonio artistico e digitalizzazione dei beni culturali, Fondazione Caript mette a disposizione 450mila euro per progetti di salvaguardia, messa in sicurezza e promozione di beni culturali in provincia di Pistoia.

Al bando possono partecipare enti pubblici, enti ecclesiastici e religiosi, enti del terzo settore e onlus, ognuno dei quali può presentare una sola domanda di contributo.

Con questa iniziativa sono stati sostenuti alcuni tra i progetti di restauro più attesi negli ultimi anni dalle comunità del territorio, come la riapertura del Parterre di piazza San Francesco a Pistoia e la messa in sicurezza della chiesa di San Miniato a Calamecca.

Attraverso il bando possono essere realizzati interventi su beni immobili, cui sono dedicati 360mila euro del budget totale; per i beni mobili sono messi a disposizione 45mila euro, mentre altri 45mila euro sono riservati a inventari, catalogazioni e digitalizzazioni di documenti di archivio.

“Oltre a preservare per le prossime generazioni un patrimonio di enorme valore che ci è stato consegnato dalle generazioni passate – commenta il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – vogliamo favorirne la conoscenza e una più ampia fruizione. Per questo, a esempio, daremo particolare rilievo a progetti che migliorano aperture e danno più ampie possibilità di accesso a beni di significativo pregio storico, artistico e culturale”.

Con queste finalità, i contributi della Fondazione potranno essere utilizzati per restaurare, proteggere e valorizzare dipinti, statue, libri, organi e arredi sottoposti a vincolo dal Codice dei beni culturali e del paesaggio.

 

In via eccezionale, potranno essere finanziati anche interventi su beni non sottoposti a vincolo, nel caso si tratti comunque di beni di evidente pregio o che hanno un rilevante valore per il territorio di riferimento.

 

Per quanto riguarda gli immobili, sono esclusi progetti di manutenzione ordinaria (come, a esempio, rifacimenti di facciate e sostituzioni di grondaie e recinzioni) così come interventi di adeguamento normativo di impianti e abbattimento di barriere architettoniche o interventi per realizzare nuove strutture o parti di nuove strutture.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2023, attraverso il sito www.fondazionecaript, nella sezione “bandi/bandi e modulistica”.


Per informazioni si può scrivere a interventi@fondazionecaript.it.

Fonte: Fondazione Caript
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: