Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Nei prossimi giorni, quasi mille nuclei familiari pistoiesi individuati da Inps riceveranno, direttamente a domicilio, la comunicazione di notifica dell’assegnazione della Carta solidale per l’acquisito di beni alimentari di prima necessità. Sono in fase di recapito, infatti, le lettere con cui il Comune indica le modalità di ritiro delle Carte negli uffici postali.
Per ricevere la Carta solidale non è necessario presentare alcuna domanda in quanto i beneficiari sono stati individuati dall'Inps tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari composti da almeno tre persone, residenti nel territorio italiano e in possesso di requisiti specifici. L’Istituto nazionale della previdenza sociale ha messo, poi, a disposizione dei Comuni le liste degli aventi diritto, che a Pistoia risultano 985.
Il fondo destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità da parte dei soggetti in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore a 15.000 euro è stato istituito dallo Stato con la legge di Bilancio 2023. Il contributo non spetta ai nuclei percettori di reddito di cittadinanza o di altre misure di inclusione sociale e/o sostegno alla povertà erogate dallo Stato, né ai nuclei percettori di Naspi, Dis-Coll o di qualsiasi altra forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria.
Per effettuare il ritiro è necessario presentare alle Poste la comunicazione ricevutadal Comune, che contiene l’abbinamento del codice fiscale del beneficiario al codice della carta assegnata, un documento di identità e il codice fiscale. Sulla carta, che viene consegnata unitamente al Pin, è già precaricato l’importo di 382,50 euro, e la carta è immediatamente attiva, senza necessità di ulteriori adempimenti. In caso di smarrimento o mal funzionamento della carta, l'ufficio postale provvede alla consegna in tempo reale di una carta e di un Pin sostitutivi.
Cos'è la Carta solidale
La Carta solidale “Dedicata a te” è un contributo economico statale di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso una carta elettronica di pagamento rilasciata da Poste Italiane. Il contributo è destinato esclusivamente all'acquisto di beni alimentari di prima necessità, con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica. La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay è nominativa e sarà operativa da luglio fino al 31 dicembre 2023.
Dove si può usare la carta
La carta potrà essere utilizzata in tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Con apposita convenzione, il Ministero dell’agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) ha provveduto a stipulare accordi con gli esercizi aderenti, appartenenti alla grande distribuzione organizzata e non solo.