Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Con l’appuntamento Leggere e narrare ai bambini e alle bambine nei servizi 0/6 di Quarrata, si è concluso il progetto di continuità educativa 0-6, un tavolo di progettazione educativa attivo ormai da anni sul territorio di Quarrata, coordinato da Francesca Ferretti, coordinatrice pedagogica del servizio pubblica istruzione del Comune, e costituito da tutti i referenti e titolari dei servizi per l'infanzia 0/6 anni pubblici (nidi comunali e scuole infanzia statali) e privati (nidi privati e scuole infanzia paritarie private).
Il tavolo ha l’obiettivo di essere una regia per la progettazione e il coordinamento delle azioni educative che vengono messo in atto al fine di sostenere la qualità dei servizi, la loro coerenza e garantire ai bambini ed alle bambini il diritto alla continuità educativa nel passaggio tra nido e scuola dell'infanzia. Una vera e propria continuità educativa non solo sulla carta.
Per l’anno 2022/2023 il Tavolo 0/6 ha coinvolto tutti i servizi pubblici e privati per l’infanzia del nostro territorio con le seguenti iniziative:
incontri di confronto, riflessione e scambio di esperienze tra educatrici dei nidi ed insegnanti delle scuole dell’infanzia sulla tema della lettura di albi illustrati nei servizi 0/6 anni;
formazione congiunta nell’ambito del progettazione educativa zonale;
colloqui tra educatrici ed insegnanti per la condivisione dei percorsi educativi compiuti dai bambini grandi dei nidi, al fine di garantire un passaggio in continuità verso la scuola dell’infanzia;
visite dei bambini dei nidi presso le scuole dell’infanzia con colazione, lettura ed attività condivisa con i bambini delle scuole dell’infanzia.
"I servizi per l’infanzia sono ritenuti dal Comune servizi di primaria importanza - ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Annamaria Turetti - perché svolgono un ruolo significativo nel processo di crescita dei bambini e delle bambine. Si tratta infatti dei primi luoghi, diversi da quello familiare, dove ha inizio il percorso di apprendimento e di socializzazione, in cui si gettano le prime basi per la formazione di una cittadinanza attiva e responsabile.
Ringraziamo tutti i titolari, i referenti, le coordinatrici pedagogiche ed il personale dei servizi per l’infanzia 0/6 pubblici e privati, ricorda la coordinatrice pedagogica Francesca Ferretti, per il costante impegno mantenuto negli anni nei confronti del lavoro del Tavolo 0/6, senza mai scoraggiarsi, come nel difficile periodo del Covid, che hanno reso possibile la costruzione di un sistema integrato pubblico privato 0/6 anni, solidale, concreto e una reale condivisione di obiettivi e valori".