Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
"La Madonna del Baldacchino" con lo sguardo dei visitatori: un sondaggio per monitorarne il gradimento

14/10/2023 - 11:17

Si è conclusa da circa due settimane la mostra <<Raffaello. Madonna del Baldacchino. Ritorno in cattedrale>> tenutasi nella cattedrale di Pescia dal 6 maggio fino allo scorso 1 ottobre. Dal 28 giugno inoltre, è stata aggiunta la possibilità di lasciare la propria opinione sulla mostra tramite un apposito questionario su tablet. L’ideatore del sondaggio, Tommaso Fanucci, si è posto l’obiettivo, sulla base dei report che lui stesso ha analizzato e fornito a Sistema Museo, ente organizzatore dei servizi dell’esposizione, di porre una riflessione all’organizzazione su quale canale di comunicazione puntare. Il questionario su apposita app per tablet è stato realizzato tecnicamente dagli ingegneri che lavorano all’università di Pisa, Martina Olivelli che ha avuto il compito di realizzare l’app, e Massimiliano Donati che invece ha creato un server remoto, permettendo a Tommaso di accedere e verificare l’andamento del sondaggio, in qualsiasi momento da remoto. Il questionario ha riscosso molto apprezzamento da parte di tutti, in quanto è stato compilato da ragazzi e adulti, fino ad arrivare alle persone anziane. Infatti la fascia d’età più presente in mostra è risultata essere quella tra i 51 e 65 anni; è andata molto bene anche la fascia tra i 31 e 50. Questi due sono stati i range con più visitatori, ben il 77% sul totale. Dobbiamo però tener presente due cose: la prima è che la possibilità di lasciare la propria opinione è stata data dopo quasi due mesi dall’inizio della mostra, 28 giugno, e la seconda che era prevista anche la possibilità di saltare le domande lasciando il campo libero. Un altro dato interessante è che la mostra è stata visitata prevalentemente da persone di sesso femminile (54%).

 

Un aspetto fondamentale per il sondaggio, se non quello più importante, era quello di censire il flusso turistico dovuto al progetto Uffizi Diffusi di cui la mostra ha fatto pienamente parte. Infatti alla domanda specifica su quanti utenti fossero venuti a Pescia esclusivamente per vedere l’opera o anche per visitare la Valdinievole, è risultato che il 54% dei visitatori abbia deciso di spostarsi per ammirare il capolavoro di Raffaello.

 

Ma da dove provenivano i visitatori della mostra? Iniziamo subito col dire che la regione per eccellenza, come è normale che sia, è la regione dove si è svolta la mostra stessa (Toscana) con il 59%, con la provincia regina quella di Pistoia (55%), è andata anche molto bene la provincia di Lucca (19%), elemento che non stupisce visto che le due province sono confinanti. Da evidenziare la presenza da altre regioni italiane, come Lombardia e Lazio, ma con percentuali molto inferiori (Lazio 2,3%, Lombardia 5,4%). Da sottolineare anche una discreta presenza straniera europea (10,4%) e extraeuropea (2,5%). Ma adesso scopriamo quali sono stati i mezzi di comunicazione maggiori con i quali i visitatori sono venuti a conoscenza della mostra. I due con la percentuale più alta sono sicuramente il passaparola (23%) e il giornale (13%).

 

Dai dati emerge altresì molto chiaramente che i social media hanno avuto una scarsa affluenza. Ma adesso passiamo ad analizzare un ultimo aspetto del questionario, che è anche quello più significativo, ovvero quello dello spazio dedicato ai commenti donati dai visitatori. Da segnalare che la stragrande maggioranza dei commenti sono stati positivi, evidenziando vari aspetti, dallo stupore della maestosità della cattedrale alla bravura dello staff nel guidare lo spettatore lungo il percorso. I commenti negativi, che sono stati in larghissima minoranza, hanno riguardato principalmente quattro ambiti: prezzo ritenuto eccessivamente elevato, la difficoltà per le persone anziane nell’utilizzo dell’audioguida, l’assenza di servizi igienici e la mancanza di scrittura nel linguaggio Braille per le persone cieche. Un’altra considerazione importante è che tutte le persone con ridotta mobilità o disabilità hanno potuto liberamente ammirare la mostra nella sua interezza, grazie all’assenza di barriere architettoniche all’interno dello spazio. Tutti si auspicano, Tommaso in primis, che la cattedrale rimanga perennemente accessibile, cosa che fino al 6 maggio non era. Tommaso ringrazia sentitamente tutte quelle persone che gli sono state vicine in questo periodo, e sono state tante, a partire da coloro che gli permettono di realizzare il proprio progetto di vita indipendente, fino ad arrivare a tutti gli amici.

 

Ma soprattutto tiene a ringraziare una persona che possiamo dire che ha cambiato la vita a Tommaso, ovvero Monsignor Roberto Filippini: è senz’altro grazie anche a lui che Tommaso ha potuto vivere questo grande sogno, ovvero lavorare nel progetto Uffizi diffusi.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: