Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Approfondire la conoscenza delle discipline che appassionano confrontandosi direttamente con scienziati ed esperti, oltre che vivere esperienze di amicizia e di condivisione con coetanei: è quanto offre la Fondazione Caript con l’Accademia giovani per la scienza, progetto per il quale è stato aperto un nuovo bando per selezionare 12 partecipanti.
L’Accademia, ideata da Ezio Menchi, componente del Cda della Fondazione, con la direzione scientifica e organizzativa della professoressa Maria Giuliana Vannucchi, coinvolge 41 giovani e ha l’obiettivo di proporre, con modalità innovative, esperienze per arricchire il proprio bagaglio culturale.
Tante sono le discipline che i partecipanti hanno modo di approfondire con il programma dell’Accademia che si svolge in concomitanza con l’anno scolastico: matematica, fisica, chimica, scienze naturali e della vita, scienze sociali e informatiche, storia e filosofia della scienza ne sono degli esempi.
All’Accademia possono partecipare studentesse e studenti residenti in provincia di Pistoia o che frequentano scuole superiori di questo territorio, iscritti dal secondo al quarto anno, cui è offerto un percorso formativo unico nel suo genere della durata di due o tre anni e completamente gratuito.
I giovani che hanno concluso il percorso vengono sostituiti da altri ragazzi selezionati tramite bando, valutandone sia il curriculum scolastico che interessi e attitudini attraverso colloqui conoscitivi.
“L’Accademia – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri - è una delle nostre iniziative più originali e rilevanti nell’ambito della formazione, un settore cui stiamo dedicando sempre più attenzione. Chi partecipa ha l’opportunità non solo di arricchire in modo rilevante il proprio bagaglio di conoscenze ma anche di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, grazie al contatto con studiosi di alto livello e al confronto con coetanei con i quali condividere interessi e progetti di vita”.
Tra le tante proposte formative, spiccano nelle iniziative dell’Accademia i due campus residenziali che vengono organizzati ogni anno in primavere ed estate.
Dal 4 al 7 aprile si è svolto il campus a Bertinoro, in provincia di Forlì mentre Torino è la meta del prossimo campus estivo che si terrà dal 30 agosto al 5 settembre.
In questa settimana gli accademici parteciperanno a un intenso programma di conferenze su temi che spaziano dai cambiamenti climatici alle dipendenze comportamentali, da analisi del mercato del lavoro nella prospettiva di genere all’archeologia. A completare l’offerta sono previste visite ai più importanti musei del capoluogo piemontese.
Per partecipare all’anno 2023/2024 dell’Accademia giovani per la scienza le domande devono essere presentate entro il 30 settembre.
Bando, regolamento, statuto e moduli di domanda sono pubblicati sul sito www.fondazionecaript.it nella sezione “Bandi/bandi e modulistica”.
A tutti i richiedenti verrà inviata comunicazione sull’esito della domanda entro il 31 ottobre.