Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
«Allarme rientrato sulla necessità di proroghe per le serre temporanee: è arrivato il chiarimento interpretativo della Regione Toscana sul fatto che la normativa regionale non prevede per le serre temporanee sopra i 2 anni, quelle installate a seguito di Permesso di costruire o Scia alternativa al Permesso, l’indicazione di una data precisa di rimozione, per cui possono essere mantenute finché necessarie allo svolgimento dell’attività agricola. Proprio come da noi di Confagricoltura sostenuto e richiesto».
Così il direttore di Confagricoltura Pistoia Daniele Lombardi dopo che ieri sulla piattaforma web regionale “Territorio e paesaggio - Quesiti & pareri”, dedicata alle questioni interpretative della legge regionale 65/2014 (Norme per il governo del territorio), è stato pubblicato il quesito n. 523 del Comune di Pistoia sulla “Installazione di manufatti temporanei e di ulteriori manufatti ad uso agricolo senza programma aziendale - art. 70” con la relativa risposta del dirigente del settore Sistema informativo e pianificazione del territorio, Marco Carletti. Un parere che, come precisato da Carletti stesso, «rappresenta un contributo alla lettura della normativa regionale espresso a titolo collaborativo e non costituisce un atto di interpretazione autentica della stessa», restando ferma «l’autonomia dell’amministrazione comunale nell’esercizio delle proprie competenze amministrative».
«La normativa era già abbastanza esplicita su questo punto – afferma il direttore di Confagricoltura Pistoia – ma con questo chiarimento interpretativo si fuga ogni dubbio sul fatto che ci siano giustificazioni normative per imporre sulle serre temporanee sopra i 2 anni la specificazione di un periodo preciso di mantenimento: non ve ne sono. Basta l’impegno dell’azienda alla rimozione della serra una volta cessata la sua necessità per l’attività agricola».
«Mi piace pensare che questo significativo passo in avanti – chiosa Daniele Lombardi – sia legato anche al costante impegno su questo fronte di Confagricoltura Pistoia, che ha interloquito a più riprese con l’assessore comunale al governo del territorio Leonardo Cialdi, ha organizzato un incontro su questo tema il 16 giugno scorso con la vicepresidente regionale Stefania Saccardi e con l’assessore comunale al vivaismo Gabriele Sgueglia e ha sollecitato a Confagricoltura Toscana una lettera che il presidente regionale Marco Neri ha inviato il 28 giugno all’assessore regionale al governo del territorio Stefano Baccelli. Comunque stiano le cose, continueremo a vigilare su questa delicata materia, che ha varie implicazioni fiscali e in relazione alle misure del Pnrr».
«Naturalmente – conclude il direttore Lombardi – queste considerazioni non riguardano le serre temporanee con limite di 2 anni, installate con semplice comunicazione di inizio lavori agli sportelli unici dei Comuni e accompagnate da impegno alla rimozione entro la scadenza del biennio».