Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
Il sindaco replica punto su punto a Fratelli d'Italia: "Basta clima da costante campagna elettorale"

23/8/2023 - 20:07

Com. stampa a cura del sindaco di Marliana: "Nella conferenza dei sindaci del 9 giugno scorso il taglio dell’erba sulle SP del comune di Marliana era regolarmente prevista e per sollecitarla ho avuto diversi contatti telefonici e inviato e-mail al Presidente, all’assessore Betti e ai Dirigenti della provincia. Nei primi giorni di luglio con un comunicato il Dirigente dell’Area Tecnica della Provincia ing. Marco Gori ci informava che tutte le SP del territorio di Marliana venivano escluse dal taglio. A seguito di questa nota ho contattato la provincia per avere chiarimenti e contemporaneamente ho inviato una pec in data 12 luglio (protocollo interno 8536) all'attenzione dell'Ing. Gori della Provincia di Pistoia, del Presidente Marmo e del Prefetto di Pistoia con la quale invitavo a trovare i fondi in una tempestiva variazione di bilancio e in caso negativo mi riservavo di tutelare gli interessi dei cittadini del comune di Marliana agendo anche tramite azioni legali.

 

Già lo scorso anno lo sfalcio dell’erba è stato fatto a settembre e purtroppo anche quest’anno sarà svolto con notevole ritardo rispetto ai tempi opportuni a garantire la sicurezza sulle strade ai tanti residenti e turisti che con l'iniziare della bella stagione popolano il Comune di Marliana. Di questo ne sono pienamente coscente come sindaco e ne è consapevole la sezione marlianese del PD, proprio come qualsiasi cittadino che vive il nostro territorio. Quello che, con l'enesima polemica, Fratelli d'Italia volontariamente ignora è il fatto che chi amministra si confronta costantemente con la Provincia, ponendo in evidenza le molte criticità che affliggono le nostre strade e nel momento in cui quanto da noi legittimamente richiesto è andato disatteso non ci siamo certo tirati indietro dal porre all'attenzione di chi di competenza queste inadenpienze, senza fare sconti o indulgenze in funzione del fatto che ad amministrare la Provincia ci sia un presidente di centro sinistra. Dire quindi che l'amministrazione si è svegliata tardivamente e solo a seguito delle segnalazioni e degli articoli (pubblicato da un giornale locale in data 12 agosto) provenienti da uno dei gruppi d'opposizione in Consiglio Comunale è solo un puerile tentativo di assumersi dei meriti che non possono certo far propri.

 

Ribadendo che ad amministrare questo comune è una lista civica, il cui sindaco non ha tessere di partito, e che il PD sposando il nostro progetto politico ha deciso di sostenerlo riconoscendone una base condivisa di valori (afferenti al mondo del centro-sinistra), voglio pubblicamente manifestare il mio apprezzamento per quanto pubblicato dal PD in merito allo sfalcio dell'erba sulle nostre provinciali. Con quelle parole il PD marlianese ha dimostrato di essere composto da persone libere di pensiero, capaci anche di criticare scelte fatte da amministratori iscritti al medesimo partito.

 

Questo a mio avviso non è elemento da strumentalizzare, ma anzi da valorizzare in politica. La sezione marlianese di Fratelli d'Italia dovrebbe imparare dal PD marlianese ed iniziare a rivolgere critiche, oltre che verso Comune, Provincia e Regione, anche verso il Governo centrale, visto che motivi oggettivi di biasimo e di critica certo non mancano. Senza voler cavalcare polemiche già molto presenti sui giornali, come il tema dei fondi PNRR recentemente cancellati, che rischiano di far saltare molti progetti comunali, mi viene spontaneo suggerire alcuni temi rilevanti anche a carattere locale.

 

In ambito sociale abbiamo assistito al silenzio totale di “Noi per Marliana” sul taglio del bonus affitti, sul reddito di cittadinanza e ultimo sull'introduzione della nuova social card i cui effetti si fanno e si faranno sentire anche sulle casse dei Comuni tramite un aumento della spesa sociale. In tema di migranti è chiaro che senza una seria politica di accoglienza non si risolverà niente e gli slogan non determinano alcun risultato. Il Comune di Marliana, come molti altri comuni ha vissuto le criticità legate all'assenza del medico di base, argomento che come noto non dipende dalle politiche locali ma da quelle nazionali, oltre a fare sitt in di sensibilizzazione sotto il Comune sarebbe stato opportuno sensibilizzare il Governo nazionale di cui Fratelli d'Italia è prima forza politica.

 

Potrei continuare a lungo, perchè quando si amministra (che sia comune, provincia o governo centrale) si fanno scelte e necessariamente di quelle scelte ci si deve assumere la responsabilità, chi fa opposizione invece si può limitare a sottolineare le cose che non vanno (magari ingigantendole per oppoortunismo politico), ignorando le cose ben fatte. Amministrare significa assumersi delle responsabilità, responsabilità che evidentemente non tutti sono disposti a sostenere. La prova di ciò si ha nel fatto che a luglio alla guida della Provincia si è presentato il solo Luca Marmo mentre il centro destra, che ha una rappresentanza simile nei numeri, non ha presentato alcun candidato.

 

Promettere collaborazione e soluzioni, criticando chi amministra, quando evidentemente non si vuole concretamente provare a dare risposte reali, è palese dimostrazione di una ipocrisia che da ormai molti, troppi anni, pervade il fare politica in Italia. La domanda è semplice, perché se la provincia di Pistoia non funziona bene non avete presentato un candidato capace di garantire un adeguato cambio di marcia?

 

Il momento certo non è semplice, molte importanti sfide attendono il nostro territorio, invito quindi le opposizioni ad abbandonare questa polemica da campagna elettorale costante (che piaccia o meno si voterà fra 4 anni) per provare ad affrontare i temi con la maturità richiesta da chi si è assunto un ruolo di rappresentanza, evitando di dipingere solo il modo che fa comodo al proprio racconto politico, ma accettando una realtà assai più complessa e che ci vede tutti artefici del cambiamento, ognuno in base ai propri ruoli".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: