Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Cinema: Comune e Misff avviano una collaborazione internazionale con i cineasti armeni

11/9/2023 - 10:50

Uno scambio culturale, e l’avvio di una collaborazione artistica che unisce con un filo diretto Montecatini Terme e l’Armenia: è il progetto che nasce dall’incontro - avvenuto presso lo spazio Moca Montecatini Terme Contemporary Art - tra una delegazione di artisti armeni, guidata dal regista Aram Manukyan (rappresentante della Federazione dei cineasti pan-armeni), il sindaco Luca Baroncini e l’assessore alla cultura Alessandro Sartoni, e il presidente del Montecatini international short film festival  Marcello Zeppi.


Nel corso dell’incontro, i cineasti hanno fatto dono al Comune di una preziosa edizione armena de Il libro della lamentazione di Gregorio Narek, uno dei caposaldi della spiritualità cristiana orientale, e di alcuni prodotti locali, mentre il sindaco Luca Baroncini e l’assessore Alessandro Sartoni hanno ricambiato con un catalogo brossurato sull’arte di Galileo Chini, e hanno fatto da guida ai loro ospiti accompagnandoli personalmente a visitare le numerose tracce artistiche lasciate dall’artista a Montecatini Terme.


L’incontro ha segnato anche l’avvio di una serie di progetti culturali che uniranno Montecatini Terme e l’Armenia. A partire dalle riprese del cortometraggio La voglia matta di danzare, diretto dallo stesso Aram Manukyan, interpretato da Alessia Bolognini e co-prodotto dal Misff Lab Production (la costola del festival che si occupa di produzione e distribuzione di cortometraggi e lungometraggi), ambientato nel mondo della danza e girato tra Venezia, Montecatini Terme e Montecatini Alto.


Come parte degli accordi di scambio internazionale, il documentario Galileo Chini a Montecatini Terme - diretto da Marcello Zeppi e co-prodotto dal Misff e dal Comune di Montecatini Terme - sarà prossimamente proiettato nella sala Henri Verneuil dell'Istituto statale di teatro e arte cinematografica della capitale armena Yerevan, e nella sala cinematografica del Naregatsi Art Institute, da oltre venti anni uno dei centri di scambio culturale a artistico più attivi di Yerevan, al centro di una rete di scambio culturale internazionale.


Il documentario, reduce da una proiezione alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, nasce per celebrare i centocinquant’anni dalla nascita del pittore, ceramista e illustratore di scenografie, legato a doppio filo a Montecatini Terme, dove ha lasciato la sua inconfondibile impronta Liberty che attira ancora oggi turisti da tutto il mondo.


L’incontro di scambio culturale e l’avvio delle riprese del cortometraggio La voglia matta di danzare anticipano le iniziative previste per la prossima edizione del Montecatini International Short Film Festival, in programma dal 16 al 22 di ottobre. Tra le tante novità di questa edizione, in programma anche una rassegna dedicata al cinema armeno.


Alessandro Sartoni, assessore alla cultura, commenta: «Come detto a Venezia, Galileo Chini è assurto al ruolo di ambasciatore della città nel 2023. L'amicizia con Aram Manukyan, ribadita col Sindaco e con Marcello Zeppi nell'incontro di sabato pomeriggio in Municipio, porterà, nel segno della cooperazione culturale, a proporre il nostro cortometraggio su Chini a Montecatini nella sala Henri Verneuil dell'Istituto statale di teatro e arte cinematografica di Yerevan, nella sala cinematografica della Naregatsi Art Institute e in altra sala cinematografica privata di Yerevan. Mi pare un passo positivo nel segno della promozione dell'identità culturale cittadina. Non è il primo e non sarà l'ultimo. Faremo parlare di Chini fuori dall'Italia altre volte entro la fine del presente anno».


Marcello Zeppi, presidente del Montecatini international short film festival,  commenta: «Siamo molto contenti e orgogliosi di questa collaborazione con i cineasti armeni, che produrrà vantaggi reciproci. Grazie al nostro roadshow internazionale Misff Irs il viaggio del documentario Galileo Chini a Montecatini Terme, già premiato al prestigioso Avanca Film Festival, continua, portando ovunque il nome e la bellezza di Montecatini, e attirando qui a sua volta i professionisti del mondo del cinema da tutto il mondo.  E siamo solo all’inizio!».


Il regista armeno Aram Manukyan commenta: «Credo che sia importante cooperare, e sviluppare il riconoscimento reciproco tra la cultura armena e quella italiana. La proiezione del film su Galileo Chini in Armenia costituirà un potente mezzo per approfondire lo studio della cultura italiana in Armenia. Lavoriamo insieme affinché ciò accada e promuoviamo lo scambio culturale».

Fonte: Misff
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: