Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Festa di LiberEtà Toscana: si parla di rsa e politiche per la non autosufficienza

19/9/2023 - 14:57

Proseguono le Feste di LiberEtà Toscana, che quest’anno hanno al centro i temi della salute e coinvolgono varie province della Toscana.


Giovedì 21 settembre è in programma la Festa di LiberEtà al Parco Verde a Olmi di Quarrata (via Galigana, 417) a partire dalle ore 9.30, promossa dallo Spi Cgil Toscana e organizzata dallo Spi Cgil di Pistoia e dallo Spi Cgil di Prato. Sarà presente anche il segretario generale Spi Cgil nazionale Ivan Pedretti. Si parlerà di rsa e politiche per la non autosufficienza. 
 
“È un argomento molto sensibile e delicato perché tutti abbiamo una persona anziana in famiglia – affermano Andrea Brachi, segretario generale Spi Cgil Pistoia e Luciano Lacaria, segretario generale Spi Cgil Prato – Nelle province di Prato e Pistoia i costi sono molto più alti rispetto alle province confinanti, ad esempio dell’Emilia-Romagna, e molti sono costretti a spostarsi fuori regione. Di recente c’è stato un aumento indiscriminato delle rette, intorno ai 5 euro al giorno, che ha gravato sulle famiglie. Si tratta di una situazione pesante che non è più gestibile, per questo vogliamo che venga affrontata. Nelle scorse settimane c’è stato un accordo tra la Regione Toscana e i gestori delle Rsa da cui il sindacato è stato tenuto fuori: noi invece vogliamo essere coinvolti e presenti con la Regione quando vengono affrontati questi temi”.
 
La mattinata si aprirà alle ore 9.30 con i saluti del segretario generale Spi Cgil Prato Luciano Lacariae la relazione introduttiva del segretario generale Spi Cgil Pistoia Andrea Brachi. A seguire ci sarà una tavola rotonda, coordinata dal giornalista Franco De Felice, dal titolo “Case senza riposo. Ripensare il ruolo delle rsa per una nuova politica sulla non autosufficienza”, a cui prenderanno parte Matteo Biffoni, presidente di Anci Toscana e sindaco di Prato, Enrico Benvenuti, geriatra, Dipartimento di Medicina multidimensionale Usl Toscana Centro, Marisa Grilli, segreteria Spi Cgil Toscana e Serena Spinelli, assessora regionale alle politiche sociali. Le conclusioni saranno affidate a Ivan Pedretti, segretario generale Spi Cgil nazionale.


Al termine dell’iniziativa sarà offerto il pranzo ai partecipanti e nel pomeriggio si canterà e ballerà con “La musica che gira intorno” di Vittorio Bonetti, pianoforte e voce.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: