Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Migliorare l'immagine della città: studenti al "lavoro" per raccogliere idee di rilancio

21/9/2023 - 13:15

"Un euristico senso civico" è il titolo del progetto che l'ufficio valorizzazione delle risorse del territorio e del patrimonio provinciale della Provincia di Pistoia ha attivato in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado della città. 

 

Il rapporto diretto tra l'ufficio proponente e i dirigenti scolastici, infatti, ha più volte riportato l'attenzione sull'idea spesso distorta che le giovani generazioni hanno rispetto alla città e a quello che questa è in grado di offrire, specialmente all'indirizzo dei ragazzi. Da qui, l'idea che ne è scaturita è stata quella di presentare Pistoia – la sua storia, i suoi luoghi, le sue tradizioni - in risposta al sentimento di disagio e di critica che i giovani spesso manifestano e che evidenzia quanto sia scarsa la conoscenza della cultura del nostro territorio.

 

Un progetto al momento avviato in alcune scuole superiori di Pistoia ma che, nei prossimi mesi, vedrà il completo coinvolgimento degli istituti superiori del comune di Pistoia. 

 

L'ufficio valorizzazione ha predisposto dei pannelli informativi che spiegano la nascita del progetto e selezionato immagini della città che sono stati, a oggi, distribuiti in due istituti scolastici: "L. Einaudi" e "Pacinotti" ed, entro la prima settimana di ottobre, saranno installati al "De Franceschi". Le grafiche, stampate in forex ed affisse in punti di passaggio all'interno degli spazi scolastici, raffigurano alcune delle piazze, dei monumenti e dei luoghi più importanti di Pistoia. 

 

Inoltre, nell'ottica del recupero e del riutilizzo di strutture appartenenti alla Provincia ormai non più utilizzate, sono stati messi a disposizione tavoli e altro materiale di arredo a completezza dello scopo dell'attività: che ogni scuola, autonomamente, possa aprire confronti e discussioni sul tema, stimolando i ragazzi ad esprimere le proprie opinioni e a proporre idee che possano, a loro avviso, migliorare l'immagine di Pistoia. 

 

Il risultato delle "lezioni" dedicate all'iniziativa saranno raccolte in un volume che verrà presentato al Comune di Pistoia, presumibilmente entro la fine del 2024. Un modo, questo, per dare voce alle giovani generazioni, avvicinarle alla conoscenza della città in cui vivono o studiano, trasmettendo loro quel senso civico ormai troppo spesso dimenticato. 

 

L'intenzione è quella di favorire lo sviluppo di uno spirito critico volto ad apprezzare le ricchezze storico-culturali della città in modo attivo, coinvolgendo i ragazzi in prima persona affinchè possano riflettere e avanzare considerazioni opportune e propositive. Il ringraziamento dell'amministrazione provinciale è rivolto ai dirigenti scolastici che hanno accolto con piacere la proposta e che si sono impegnati nelle spese di stampa delle grafiche selezionate.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: