Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
"Un euristico senso civico" è il titolo del progetto che l'ufficio valorizzazione delle risorse del territorio e del patrimonio provinciale della Provincia di Pistoia ha attivato in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado della città.
Il rapporto diretto tra l'ufficio proponente e i dirigenti scolastici, infatti, ha più volte riportato l'attenzione sull'idea spesso distorta che le giovani generazioni hanno rispetto alla città e a quello che questa è in grado di offrire, specialmente all'indirizzo dei ragazzi. Da qui, l'idea che ne è scaturita è stata quella di presentare Pistoia – la sua storia, i suoi luoghi, le sue tradizioni - in risposta al sentimento di disagio e di critica che i giovani spesso manifestano e che evidenzia quanto sia scarsa la conoscenza della cultura del nostro territorio.
Un progetto al momento avviato in alcune scuole superiori di Pistoia ma che, nei prossimi mesi, vedrà il completo coinvolgimento degli istituti superiori del comune di Pistoia.
L'ufficio valorizzazione ha predisposto dei pannelli informativi che spiegano la nascita del progetto e selezionato immagini della città che sono stati, a oggi, distribuiti in due istituti scolastici: "L. Einaudi" e "Pacinotti" ed, entro la prima settimana di ottobre, saranno installati al "De Franceschi". Le grafiche, stampate in forex ed affisse in punti di passaggio all'interno degli spazi scolastici, raffigurano alcune delle piazze, dei monumenti e dei luoghi più importanti di Pistoia.
Inoltre, nell'ottica del recupero e del riutilizzo di strutture appartenenti alla Provincia ormai non più utilizzate, sono stati messi a disposizione tavoli e altro materiale di arredo a completezza dello scopo dell'attività: che ogni scuola, autonomamente, possa aprire confronti e discussioni sul tema, stimolando i ragazzi ad esprimere le proprie opinioni e a proporre idee che possano, a loro avviso, migliorare l'immagine di Pistoia.
Il risultato delle "lezioni" dedicate all'iniziativa saranno raccolte in un volume che verrà presentato al Comune di Pistoia, presumibilmente entro la fine del 2024. Un modo, questo, per dare voce alle giovani generazioni, avvicinarle alla conoscenza della città in cui vivono o studiano, trasmettendo loro quel senso civico ormai troppo spesso dimenticato.
L'intenzione è quella di favorire lo sviluppo di uno spirito critico volto ad apprezzare le ricchezze storico-culturali della città in modo attivo, coinvolgendo i ragazzi in prima persona affinchè possano riflettere e avanzare considerazioni opportune e propositive. Il ringraziamento dell'amministrazione provinciale è rivolto ai dirigenti scolastici che hanno accolto con piacere la proposta e che si sono impegnati nelle spese di stampa delle grafiche selezionate.