Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Come ogni anno, il 9 ottobre si è celebrata la giornata mondiale della consapevolezza delle sindromi Pans-Pandas, dai gravi risvolti per i bambini che ne sono affetti. Le associazioni Pans Pandas di tutto il mondo, insieme alle famiglie, si uniscono per sensibilizzare e diffondere la conoscenza di queste sindromi post infettive a esordio improvviso provocate da virus, batteri o altri fattori: neuro-infiammazioni di origine autoimmune, in fase di studio, in cui vengono riscontrati nei bambini, numerosi sintomi neuropsichiatrici di vario genere e gravità.
Per l'occasione nella notte fra il 9 e il 10 ottobre in numerose città italiane i monumenti più importanti sono stati illuminati di verde. Anche i vigili del fuoco di Pistoia hanno voluto sostenere questa iniziativa illuminando di luce verde, colore universalmente riconosciuto come simbolo della speranza, il castello di manovra della sede centrale per tenere viva la speranza sui bambini affetti da queste patologie pediatriche.
Nella giornata di oggi anche il Comune di Monsummano Terme è illuminato di verde. L’amministrazione comunale ha deciso infatti di aderire all’iniziativa a sostegno della Giornata mondiale per la salute mentale.
L’appello arriva dall’associazione Albatros Odv, realtà che da anni opera nel settore, per ricordare a tutti i cittadini di quanto sia attuale e presente questo tipo di problema nella nostra società. Ogni anno il Coordinamento toscano delle associazioni per la salute mentale, promuove l' iniziativa "L'Italia e la Toscana si illuminano di verde" per dare visibilità a tale malattia. Richiesta alla quale il Comune di Monsummano ha aderito con gioia.
Simona De Caro, sindaca di Monsummano Terme, dichiara: “Abbiamo risposto immediatamente in modo positivo alla richiesta arrivata da Rita Gargiulo, presidente dell'associazione Albatros Odv. E’ fondamentale che gli enti pubblici diano supporto alle associazioni nelle iniziative di sensibilizzazione, utili per mettere a conoscenza i cittadini di realtà complesse nelle quali le famiglie non devono sentirsi da sole e offrire, inoltre, spunti di riflessione”.