Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Dall'assessore al turismo Alessandra Bartolozzi riceviamo e pubblichiamo.
"L’assessorato al turismo vuole promuovere una visione contemporanea della città nell’ambito della sua iscrizione nel patrimonio Unesco, anche grazie a un programma di interventi artistici, fotografici e musicali dei maggiori artisti italiani. In linea con quanto suggerito dal Ministero del Turismo, l’intento dell’assessore è quindi di raccontare il patrimonio storico/artistico in chiave contemporanea, anche attraverso il coinvolgimento dei giovani cittadini che contribuiscono a risvegliare la cultura locale e promuoverla su tutto il territorio.
L'arte visiva e le arti applicate, la musica e la letteratura sono radicate nel ricco patrimonio culturale di Montecatini, e hanno sempre svolto un ruolo importante nella “stagione della cura”, negli edifici termali che allo stesso tempo accoglievano mostre d’arte, concerti, orchestre e attività culturali.
Il primo intervento ha visto protagonista Massimo Vitali, uno dei più conosciuti fotografi italiani che ha realizzato una fotografia collettiva, nella sua famosa cifra stilistica.
Parte dell’intervento di Vitali è stato un flashmob di due minuti nel quale sei ragazzi sono entrati a piedi nudi dentro la fontana del Tettuccio, la scena rende omaggio ai famosi bagnanti metafisici che Giorgio De Chirico, in uno dei suoi consueti soggiorni nella città termale, disegnò proprio in città.
Oltre al principale evento fotografico creato dal maestro Vitali, interventi di artisti e musicisti si sono alternati nel corso di tutta la giornata, tra cui Jacopo Di Cera - tra i più importanti video artist in Italia, Claudia Pasanisi - rinomata fotografa di moda - e il cantautore Erio".
Interviene Giovanna Calvenzi - una delle più grandi autorità nel campo della fotografia e giornalista del Corriere della Sera - che commenta così l’intervento di Vitali a Montecatini: “Montecatini in movimento si arricchisce oggi grazie all’opera che di recente Massimo Vitali ha dedicato alla città. Vitali è un autore italiano fra i più noti e apprezzati a livello internazionale. Negli ultimi venticinque anni della sua attività creativa ha affrontato la realizzazione di nuclei di opere dedicati alle spiagge italiane e del mondo, alle piazze, alle discoteche, ai luoghi di ritrovo e di divertimento, creando immagini che sono oggi ospitate nei più importanti musei del mondo. Con macchine di grande formato realizza opere di grande formato, molto spesso da un punto di vista elevato, da quello che lui stesso, all’inizio degli anni Novanta, definiva “il punto di vista del principe”, che osserva senza essere osservato. A Montecatini ritrae uno splendido edificio termale davanti al quale si assembra una piccola folla che osserva un gruppo di giovani che danzano nella fontana. Un’opera costruita, attesa, com’è sempre nella sua pratica creativa, che ferma un attimo di tempo e lo trasforma in una visione£.
Racconta l’assessore Bartolozzi: “Lo scopo principale della giornata era coinvolgere l’intera cittadinanza e i turisti presenti in città, nella realizzazione di una campagna pubblicitaria che sarà veicolata non solo a livello regionale e nazionale ma anche su riviste ed in ambito internazionale, con un sicuro ritorno in termini di immagine per Montecatini Terme, come da sempre categorie economiche e la politica cittadina hanno richiesto.
Non si può negare il successo dell’iniziativa, vista anche l’ampia partecipazione di pubblico, e, ne sono certa, la risonanza che avrà sui social, non per l’ingresso nella vasca, ma per quanto sarà pubblicato dagli importanti artisti e professionisti presenti.
L’amministrazione comunale ha dato formale incarico a Massimo Vitali per la realizzazione della foto, ma non poteva conoscere i dettagli dell’intervento performativo dell’artista che è stato di natura estemporanea. Sia il sindaco che la sottoscritta sono comunque subito intervenuti e hanno constatato che nessun danno fosse stato fatto né alla vasca né alla fontana.
Resta quindi l’orgoglio di aver potuto ospitare artisti di livello internazionale che con le loro performance porteranno l’immagine di Montecatini Terme nel Mondo e l’amarezza per le eccessive polemiche che non possono fare altro che male alla città spostando il focus dalla parte sbagliata.”
L’opera di Vitali invita - senza provocare - a una fruizione gioiosa degli spazi, la foto montata e incorniciata verrà donata al Comune e i cittadini potranno averne una copia digitale.