Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Lo scorso 24 ottobre più di 250 studenti dell’ITTS Fedi Fermi hanno partecipato ad un dibattito con il giornalista Saverio Tommasi, tenutosi presso il teatro Bolognini di Pistoia, sultema “Le corrette modalità comunicative, nel rispetto delle diverse idee”.
L’evento fa parte di un ciclo di incontri organizzati dal Dipartimento di Educazione Civica e dal team Prevenzione disagio dell’Istituto, al fine di consentire agli studenti di non incorrere in comunicazioni conflittuali e non costruttive, nonché di apprendere strategie di comunicazione efficace.
Durante l’incontro al Bolognini il giornalista di Fanpage, dopo un’introduzione sull’importanza
della parola, elemento distintivo dell’essere umano, si è soffermato sull’attenzione che
bisogna porre nell’utilizzarla, portando anche degli esempi di termini il cui significato si è
evoluto nel tempo e sulle motivazioni della sua valenza negativa. L’uso consapevole della
parola è stato così il filo conduttore di diverse tematiche molto delicate, tra cui la parità tra i
sessi e l’inclusione delle persone con disabilità motorie.
L’ITTS Fedi-Fermi ha previsto per il mese di novembre alcune mattine di confronto e dibattito
sul tema “Il rispetto al femminile - comunicazione verbale e non verbale” (stalking, violenza
di genere, dipendenze affettive ...) curate da professionisti esperti delle associazioni
Soroptimist e "365 gg al femminile" nonché magistrati del tribunale di Pistoia, impegnati
nel contrasto alla violenza di genere.
Inoltre il team dell’Istituto sta lavorando per realizzare un incontro-conferenza sulla gestione
della conflittualità nella comunicazione digitale con Bruno Mastroianni, filosofo, giornalista,
scrittore e ricercatore presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, esperto in materia di gestione della conflittualità nella comunicazione digitale. Infine è prevista una conferenza con la dott.ssa Elena Masi, formatrice certificata sulla comunicazione Nonviolenta e mediatrice di conflitti.