Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Alluvione, Niccolai (Pd) porta in consiglio regionale la voce del territorio pistoiese

8/11/2023 - 23:00

«Il territorio della provincia di Pistoia è uno di quelli che ha subito gli effetti più pesanti, come abbiamo visto a Quarrata, in centro come nelle aree artigianali. Come pure nella zona industriale di Montale, dove l'area industriale è stata quasi annientata. Il territorio pistoiese è stato colpito due volte: dopo l’alluvione del 2 novembre, la notte tra il 4 ed il 5 novembre la rottura degli argini dei torrenti Agna e Stella.


Ringrazio l’assessore Monni e lo stesso presidente Giani per aver indicato ai comuni l’esigenza di un’evacuazione preventiva per quella notte, cosa che ha evitato problemi ulteriori.


La situazione è ancora molto grave, soprattutto a Quarrata, Montale, Serravalle nell’area di Casalguidi. Sul Montalbano, tra Lamporecchio, Larciano e Monsummano abbiamo numerosi fronti di frana e strade interrotte, ma anche molti altri comuni hanno problematiche rilevanti di dissesto idrogeologico.


Ma, al netto degli interventi di soccorso e di primo ripristino, per i quali non ci stancheremo mai di ringraziare le forze della protezione civile, i vigili del fuoco e i tantissimi volontari, occorre pensare da subito ai danni alle abitazioni e alle aziende: senza un intervento diffuso e ampio da parte del governo nazionale noi non avremo la possibilità di fare fronte in maniera efficace. E poi c’è il tema della tenuta occupazionale, perché sarà difficile che gli imprenditori attualmente con le aziende in ginocchio siano in grado di erogare un salario a quei dipendenti che ora stanno spalando il fango dalle loro ditte che però non posso produrre».


Lo ha detto Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione Aree interne, intervenendo in aula oggi nel corso della discussione dopo la comunicazione del presidente Giani sugli eventi alluvionali.


«E’ stato giusto è opportuno approvare una risoluzione con impegni precisi da affidare alla giunta regionale e da chiedere al governo nazionale – ha aggiunto Niccolai dopo la votazione – Un documento che chiede, tra le altre cose, lo stanziamento di adeguate risorse da destinarsi a sostegno delle popolazioni colpite, i quali hanno causato vittime e danni materiali ai singoli cittadini e al tessuto economico, produttivo e infrastrutturale».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/11/2023 - 14:09

AUTORE:
Marco

Qui da noi è tutto allagato e certi politici provano a mettersi le stellette alla casacca per avere un briciolo di visibilità. Vergogna. Niccolai dimettiti e vai a casa se ne hai il coraggio. Sarebbe un bel gesto di dignità. Condivido il messaggio di chi ha scritto prima di me, non entro nel merito della persona, la mia è una valutazione politica. A CASA!
Marco

10/11/2023 - 4:38

AUTORE:
Apoto

Il traduttore mi ha giocato uno scherzo fra BOTTE e notte.
Infatti mi riferivo alla BOTTE che è opera idraulica costituita da un condotto che consente il prosciugamento del lago di Bientina e che passa sotto l,Arno -

9/11/2023 - 17:12

AUTORE:
Apoto

Andrea. , condivido ogni parola del tuo intervento .
Non condivido il tono di accusa rispetto alle soluzioni che indichi .
In Toscana mentre gli etruschi costruivano su poggi asciutti , i romani cominciarono a costruire lungo i corsi d acqua i loro insediamenti .
L acqua che dava vita , era anche quella che distruggeva .
La storia continua ancora oggi .
Si costruisce addirittura sotto il livello dei fiumi e cementifichiamo il territorio in maniera sconsiderata .In sostanza non stiamo migliorando , ma rincorriamo i nostri errori .
Un esempio classico è la notte che passa al di sotto dell' Arno per dare sfogo ad una palude da sfruttare innaturalmente
Se un terreno non fosse stato bonificato nei secoli , acqua viene acqua va .
Abbandoniamo a se stessa la montagna e edifichiamo in pianura .
Quindi si rendono necessarie opere idrauliche che rincorrano i nostri errori .
Ma poi il consumo di suolo continua in una corsa al massacro fra acqua e interessi spessissimo politici .
Ci vogliono soldi ed una diversa gestione attenta del problema .
Chi ha costruito male , si metta l animo in pace per ancora molto tempo , che l acqua è cattiva anche da bere ....

9/11/2023 - 14:05

AUTORE:
maria

Niccolai si metta gli stivali a coscia e venga a darci una mano.

9/11/2023 - 9:52

AUTORE:
Andrea

Vi siete resi conto che l acqua piovana deve andare nei fiumi ,torrenti e fossi , se essi sono pieni e tracimano o rompono gli argini vuol dire che la quantità di acqua è tanta e non sta dentro i fiumi torrenti e fossi ,siccome non decidiamo noi come quando far piovere e la quantità di acqua allora esiste semplicemente una unica soluzione intervenire allargando i fiumi torrenti e fossi in modo che possano contenere le quantità di acqua che piove ,se non arrivate a capire questo dimettetevi non ci serve essere danneggiati e poi compatiti ,voi fate solo dei danni e noi li dobbiamo subire.cosa fate come politici e cosa fanno i tecnici , aprite bocca quando succedono i disastri poi scaldate tutti le poltrone e sparite fino alla prossima volta......

9/11/2023 - 9:49

AUTORE:
Roberto Ricci

Un prezzemolino della politica, prima con Bersani, poi con Renzi, infine con Shlein ... ma mi faccia il piacere!!!
Politicamente evanescente e inconcludente da un punto di vista operativo verrà ricordato solo per le sue apparizioni spot solo a fini elettorali.
Non si discute la persona, ma il politico che, a mio avviso, a deluso moltissimo.
Distinti saluti,
Roberto Ricci, Massa e Cozzile

9/11/2023 - 9:20

AUTORE:
matteo

Signor Niccolai venga a trovarci a Quarrata....venga a spalare insieme a noi che lo facciamo da una settimana, venga a darci una mano concreta invece di fare proclami

8/11/2023 - 23:27

AUTORE:
Jenry

Una frase di questo tipo da parte di un consigliere regionale di maggioranza ... è veramente "curiosa"
Difficile erogare un salario a quei dipendenti che stanno spalando il fango dalle loro ditte che però non possono produrre
E poi il PD arretra, con simili geni .