Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Torna puntuale anche in questo anno scolastico il progetto “Scenari del XX secolo”, il progetto di approfondimento della storia del ‘900, realizzato dalla Provincia e dall’Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Pistoia, con il contributo della Fondazione Caript.
L'obiettivo del progetto è quello di promuovere la ricerca su temi quali la memoria, la conoscenza e l’interazione con altre culture, il valore della solidarietà e l’educazione alla tolleranza. "Scenari del XX secolo" tra i tanti progetti educativi coordinati dalla Provincia è senza dubbio uno dei più consolidati: ideato nell'anno scolastico 1999/2000, ha visto confermata nei decenni la collaborazione tra i soggetti partner, il concreto interesse da parte delle scuole e il sostegno, anche organizzativo, dei Comuni e delle Associazioni che ospitano gli interventi previsti dal progetto. Gli approfondimenti vengono realizzati attraverso conferenze e seminari. Oggetto di approfondimento storico per questo anno scolastico sarà "Quando scompare uno Stato. Le guerre jugoslave 1991-1999".
Il primo appuntamento con gli studenti degli istituti scolastici di II grado della nostra provincia dal titolo: “Cosa resta della guerra in Jugoslavia” si svolgerà il 29 novembre dalle ore 10 presso la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. Relatrice la scrittrice e traduttrice Elvira Mujcic. In rappresentanza della Provincia sarà presente la consigliera provinciale Lisa Amidei, per la Fondazione Caript sarà presente il consigliere di amministrazione Ezio Menchi. Coordina i lavori della mattinata la responsabile didattica dell'Istituto storico Alice Vannucchi.
All'evento saranno presenti circa 50 studenti degli Istituti Scolastici “L. Einaudi” e “F. Martini” di Montecatini Terme.
Il progetto Scenari prevede anche il corso di formazione per docenti che si è appena concluso.