Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Buongiorno cari lettori, recentemente ho letto un romanzo di formazione veramente interessante che desidero segnalarvi sia per lo stile narrativo che per la capacità che ha avuto l’autore Sandro Bonaccorsi, architetto e docente d’arte, di trasmettere al lettore le sensazioni, i profumi, le abitudini, di un epoca ormai passata.
“Come zucchero sul pane” è un racconto autobiografico, con cui Stefano ci racconta la sua infanzia fatta di giornate spensierate. Per divertirsi serviva veramente poco: una bicicletta, dei pattini, una canna da pesca; un quotidiano agli antipodi di molti bambini di oggi relegati a giocare con tv, tablet e cellulari.
Stefano descrive in modo dettagliato la campagna dove ha vissuto, l’amore per la natura, le avventure nei boschi, la curiosità verso gli animali, le giornate trascorse pescando e ci regala una tenera descrizione della nonna: sempre intenta a cucinare.
Arriva la grande nevicata del 1985 e il nostro giovane protagonista si diverte tantissimo in compagnia del migliore amico Dario a giocare con la neve.
Gli anni passano in modo spensierato sino alla morte del nonno che Stefano accetta dimostrando grande maturità. Con il tempo anche le amicizie cambiano, si trasformano, alcuni vecchi amici si allontano come spesso accade quando si cresce e si prendono strade diverse.
Ben presto arriva l’età dell’adolescenza e Stefano prova un sentimento nuovo, sconosciuto: l’amore. Tuttavia, l’età adolescenziale non è mai semplice e non lo è stata nemmeno per Stefano, ma riesce con forza e determinazione a trovare se stesso e spicca il volo.
Proprio allora decide di raccogliere quel fiore selvatico tanto temuto nell’infanzia: il dente di leone.
Età di lettura: da 10 anni in poi.
Buona lettura. A martedì con una nuova recensione di Valentina.
di Ilaria Cecchi