Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Federalberghi Apam interviene sulla Destination management organization.
"Una struttura appositamente dedicata al turismo (Destination management organization) da attivare entro marzo, ovvero prima che si entri nel periodo pre-elettorale, in cui non sarà peraltro possibile impegnare le necessarie risorse pubbliche. Quello che viene proposto da Federalberghi Apam almeno fino dal 2017 e che, nonostante un voto unanime in consiglio comunale lo scorso aprile, non si è ancora concretizzato, potrebbe finalmente trovare applicazione nel giro di pochi mesi. E’ quanto ha affermato ieri il sindaco Luca Baroncini durante l’incontro che è servito a fare il punto sul Piano strategico turistico di Montecatini destinazione del Ben-essere, che ha visto la partecipazione dell’assessore al turismo, del consulente esterno per la promozione Josep Ejarque e delle rappresentanze delle categorie economiche cittadine.
La creazione di un organismo territoriale che possa gestire il turismo di destinazione era, infatti, una richiesta che la nostra associazione aveva fatto da tempo. Per le risorse che genera e per la mole dei soggetti economici coinvolti, il turismo in città è infatti diventato “industriale”. Non è pertanto più pensabile gestire il settore senza una specifica e dedicata organizzazione cittadina che coinvolga tutti i soggetti interessati.
La Dmo - che nello specifico dovrebbe essere un soggetto giuridico pubblico-privato - si occuperà della gestione dei punti informazioni, di attività di accoglienza, di destinazione Unesco, di eventi e iniziative per lo sviluppo e la crescita dei segmenti turistici. Un ente di territorio in grado gestire le dinamiche turistiche di destinazione, come accade in molte altre importanti città turistiche (anche toscane, che si sono mosse con largo anticipo rispetto alla nostra realtà).
Sono anni, lo ripetiamo, che il sistema della ricettività e del turismo - che sarà comunque pronto ad affiancare il Comune nella realizzazione concreta e operativa di questo ente - dice che non possono essere gli uffici comunali, privi delle necessarie competenze specifiche, a occuparsi di questi fondamentali aspetti per l’economia di un intero territorio. Come è da anni che affermiamo che per il turismo è assolutamente necessaria una programmazione pluriennale di medio e lungo periodo (laddove si continua invece a orientarsi sul breve o brevissimo tempo, come purtroppo verificatosi anche per queste Feste natalizie).
Federalberghi Apam chiede altresì di accelerare sulla predisposizione di un Piano strategico turistico, anche andando ad attivare riunioni operative alla presenza degli operatori del territorio. La prossima stagione turistica è ancora tutta da scrivere e le risorse a disposizione, in gran parte derivanti dalla tassa di soggiorno, ci sono".