Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Sandra Magnani (Movimento 5 Stelle): "Brand turistico da valorizzare"

24/1/2024 - 11:25

Sandra Magnani (referente progetti M5S Valdinievole) interviene su terme e turismo.

 

"Montecatini sta attraversando una crisi economica che non ha precedenti. La popolazione diminuisce, il turismo è in crisi e nello stato attuale dell’arte è impossibile per la città mantenere in vita le attività economiche da cui tutti i cittadini amano essere circondati.


E‘ sotto gli occhi di tutti che l’offerta turistica termale, che è stata è stata per quasi due secoli la sorgente della floridità economica cittadina, non è stata fatta evolvere in modo tale da poter mantenere inalterate le quote di mercato.


Abbiamo sentito narrare spesso la favola secondo la quale il turismo dei gruppi poteva efficacemente sostituire il turismo termale, favola che si è rivelata distruttiva perché, senza un fattore di differenziazione propria, Montecatini è finita in competizione sui prezzi con qualsiasi altra destinazione dormitorio. La sola trasformazione del turismo da termale a ospitalità prevalentemente notturna di gruppi ha decrementato gli introiti complessivi delle attività commerciali ed alberghiere di decine di milioni di euro all’anno, tanto da rendere le attività economiche difficilmente sostenibili.


E’ necessario e non ulteriormente rimandabile un colpo di reni che permetta alla città di risollevarsi.


Mentre le Terme, patrimonio Unesco, sono avviate in un percorso che ci si augura possa portare a una evoluzione/rivitalizzazione dell’offerta, ci si deve interrogare su quali sono i vantaggi competitivi che il patrimonio ambientale, storico, artistico e naturale della Valdinievole possono apportare all’offerta turistica. Poiché è realistico pensare che il processo di evoluzione dell’offerta termale richiederà diversi anni è urgente e necessario definire un prodotto turistico complementare che valorizzi il nostro patrimonio territoriale.


La capacità alberghiera di Montecatini, la sua collocazione geografica, la bellezza e particolarità dei luoghi, possono favorire lo sviluppo un prodotto turistico differenziante e in grado di attrarre di nuovo sul nostro territorio fruitori che possano apprezzarne la bellezza. Ovviamente la posizione strategica di Montecatini nel cuore della Toscana ci avvantaggia ma non basta.


Si propone quindi lo sviluppo di un prodotto turistico “Montecatini Valdinievole” che non può che portare vantaggi al centro turistico principale sul territorio, Montecatini, ma che non si limita a questo. Al brand Terme di Montecatini deve essere associato anche un brand territoriale che può rinnovare le modalità di fruizione del nostro territorio mettendone in luce anche aspetti finora trascurati, sebbene decisamente degni di nota, e crearne dei nuovi.


Al progetto di valorizzazione territoriale deve essere associato un piano annuale di eventi di potenziale interesse nazionale/internazionale che arrivi a proporre un appuntamento ogni tre mesi, cercando così di trarre il massimo vantaggio dalla enorme ricettività alberghiera della città.


A nostro avviso i concetti chiave per il rilancio debbono essere: eventi, prodotto turistico territoriale, programmazione e comunicazione (in aggiunta al tema terme).


Definire, sviluppare e lanciare un prodotto turistico o un evento richiede esperienza, capacità specifiche, programmazione e lavoro dedicato. Portare al successo eventi di portata almeno nazionale richiede che questi siano articolati intorno ad un tema ricco di potenziali declinazioni, che renda possibile anno dopo anno la focalizzazione di aspetti nuovi ed interessanti. Solo così, lavorando nel tempo con continuità, si può associare il nome di Montecatini ad un valore aggiunto duraturo.


Ovviamente la municipalità dovrà anche seguire proattivamente e con attenzione l’evoluzione della situazione Terme allo scopo di garantirne un esito che sia nell’interesse complessivo della città e della sua vocazione turistica.


Bene quindi sfruttare la posizione strategica che Montecatini ha nel cuore della Toscana ma ciò evidentemente non basta a sostenere le strutture economiche di Montecatini. Dobbiamo ricreare un turismo che rimanga sul territorio per alcuni giorni, magari anche nei periodi tradizionalmente di bassa stagione.


A nostro avviso la Municipalità e le categorie dovranno lavorare di concerto per trarre il massimo dal prodotto turistico sviluppato e per farlo evolvere nella direzione del maggior ritorno economico.


La comunità alberghiera dovrebbe poter essere in grado di vendere non solo pernottamenti ma la fruizione di un prodotto turistico competitivo.


Lo sviluppo di un prodotto turistico territoriale deve essere accompagnato da una attenzione speciale alla cura e salvaguardia del territorio e alla qualità della vita, altri punto qualificanti del nostro programma".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




24/1/2024 - 13:01

AUTORE:
Bibi

Queste profonde analisi basate su aspirazioni , sono il prodotto di chiunque abbia voglia di apparire nel festival dell' ovvio .

Altri hanno sostenuto la necessità di due eventi all' anno di caratura internazionale .

Qui si parla di quattro .

Io proporrei uno al mese ed in qualche mese anche due .

Un tempo andava di moda la battutaccia :
Prima di parlare assicurarsi di avere inserito la spina nella presa e di aver acceso il cervello .