Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Turismo green a Primavera, cultura in Estate e “Progetto Natale”: ecco le proposte delle associazioni al Comune

25/1/2024 - 18:44

"Un turismo green a Primavera, che strizzi l’occhio alla sostenibilità del territorio e alle attività outdoor; iniziative e importanti eventi dedicati all’arte, alla musica e alla cultura in Estate; il pieno sviluppo del “progetto Natale” in Inverno (con l’obiettivo di recuperare appieno un prodotto che ben si integra con l’offerta turistica e commerciale della nostra città)". Sono questi i principali punti attorno ai quali si è discusso martedì scorso in un incontro cui hanno partecipato Apam Federalberghi, Assohotel, Confcommercio, Confesercenti, Confindustria sezione turismo.

 

Le stresse associazioni intervengono ncongiuntamente con questa nota.


"Lo spunto per organizzare l’incontro era stata la richiesta da parte dell’amministrazione comunale di poter recepire idee e proposte da mettere in pratica fin dalla prossima stagione turistica. Istanza che è subito stata fatta propria dalle categorie economiche e che si è concretizzata in un comune indirizzo di lavoro su proposte da sottoporre all’attenzione della giunta. Qualora queste fossero accolte e approvate - e nel caso di un formale e specifico incarico - le stesse associazioni si rendono disponibili a entrare più nello specifico nella fase progettuale e ad affrontare insieme i vari aspetti operativi e organizzativi. Anche a fronte di una più precisa quantificazione delle risorse a disposizione (che a oggi ancora non sono state definite) e con la consapevolezza che per programmare iniziative già per questa Primavera sarebbe stato opportuno e necessario muoversi con maggiore anticipo.


E tutto ciò fermo restando, aspetto imprescindibile e da tutti condiviso, la necessità di dare vita a una struttura pubblico-privata appositamente dedicata al turismo (Destination management organization) che, visto anche l’approssimarsi del periodo pre-elettorale (in cui non sarà peraltro possibile impegnare le necessarie risorse pubbliche) temiamo che sarà un obiettivo che dovrà essere ormai rinviato alla prossima amministrazione, con la speranza che si concretizzi in uno dei suoi primi atti. Una struttura che peraltro, lo ricordiamo, ha già ricevuto il via libera all’unanimità dal consiglio comunale lo scorso aprile e che servirebbe a mettere a punto una programmazione pluriennale per il turismo, come già accade in diverse realtà anche a noi vicine.

 

Al momento, comunque, le rappresentanze economiche cittadine hanno convenuto della necessità di concentrare gli sforzi economici e di promozione di eventi di sicuro richiamo turistico su tre ben precisi periodi (Primavera, Estate e feste natalizie), con iniziative di animazione territoriale costanti per tutta la stagione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/1/2024 - 10:02

AUTORE:
Henry

Programmare il Natale con una giunta che ha già fatto le valigie ?
Oppure siete tanto sicuri di avere altri cinque anni per non realizzare quello che non avete realizzato in cinque . La gente è talmente stupida che forse avete proprio ragione .

25/1/2024 - 22:54

AUTORE:
Dico la mia

Care Associazioni, vi piace vincere facile eh?
Noi siamo disponibili ma voi, Comune (cioè noi cittadini) metteteci i soldi. Il bello è che non avete un'idea vera, basta che ci sia trippa per tutti! Da anni avreste avuto la possibilità di organizzare primavere sportive nel parco dotato di un percorso FIDAL omologato, tra i pochi in Italia, di una mappatura per l'Orienteering che potrebbe richiamare frotte di turisti dal Nord Europa, di una iniziativa come il Parkrun che raccoglie iscritti da tutto il Mondo. E tutto questo quasi a costo zero. Le idee ci sono, ce ne sono anche molte altre, ma a voi interessano solo .... i baini!

25/1/2024 - 20:42

AUTORE:
Alberto

Ma se avete tutte le soluzioni e soprattutto se volete essere formalmente incaricati di occuparvi del turismo , che in una città turistica vuol dire amministrare la medesima, perchè non vi candidate alle elezioni e vi fate eleggere? A me pare che abbiate di nuovo proposto l'ovvio e cioè ,in pratica, quello che ormai propongono tutti.

25/1/2024 - 19:40

AUTORE:
Fausto

Ad amministrazione finita si chiamano le categorie per programmare gli eventi. Roba da chiodi. La struttura dedicata al turismo potete dimenticarlo perché c’è un veto da parte di un preciso partito.