Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Forse per ragioni di calcolo stagionale o forse per la significativa ricorrenza liturgica della Presentazione al Tempio, il 2 febbraio è stato per secoli il giorno in cui i pellegrini compivano i primi passi del loro cammino verso Santiago. La comunità e la chiesa pistoiese li salutavano con una tradizionale benedizione del loro bordone (il bastone del pellegrino) e questi si preparavano ad affrontare un pellegrinaggio dal quale frequentemente non si trovava ritorno.
Oggi le cose vanno diversamente per le migliaia di persone che camminano verso la Galizia e ormai da qualche anno a Pistoia, grazie alla diocesi e alla Confraternita di San Jacopo di Compostella, la consuetudine di benedire e salutare i pellegrini in partenza ha trovato nuovo vigore.
Anche quest’anno infatti, si prevede che siano in molti a giungere a Pistoia per avere la Credenziale, ovvero il documento che attesta la condizione di pellegrino di chi la presenta. Tale Credenziale viene rilasciata dalla Confraternita di San Jacopo di Compostella con un rito comunitario dai profondi significati, rito che rappresenta già un primo incontro tra compagni di cammino, e che, secondo un calendario stabilito, si tiene in molte città italiane.
Il 2 febbraio ci saranno appunto le prime due occasioni per poter ottenere la Credenziale, quasi in contemporanea visto che al mattino la cerimonia si terrà alla Basilica di San Luca a Bologna e nel pomeriggio, al termine della Santa Messa celebrata dal vescovo di Pistoia alle ore 18 si terrà nella cattedrale di San Zeno, proprio davanti alla reliquia di San Jacopo. Eccezionalmente, ai pellegrini che ritireranno la credenziale a Bologna o a Pistoia, sarà consegnata la riproduzione fedele di una credenziale che due secoli fa la Misericordia aveva in uso e a Pistoia saranno proprio i volontari della Venerabile Arciconfraternita che, in abiti storici, la consegneranno con tanto di sigillo in ceralacca, riaccendendo una luce su una delle sette opere dalle quali l’organizzazione che tutti conosciamo ha preso il nome.
Anche nel 2024, come nei secoli passati, Pistoia vanta nel segno di San Jacopo un legame privilegiato con Santiago di Compostella, meta del cammino più percorso del mondo. Questo legame coinvolge non soltanto la Chiesa pistoiese, ma anche la società civile e dunque, al termine della funzione religiosa, se ne terrà una civile, dal valore simbolico non certo inferiore. Verranno infatti scoperte le prime due conchiglie di bronzo, poste sui cammini che giungono a Pistoia, fatte sul modello di quelle che indicano la direzione della città galiziana in tutta la Spagna, volute dall’amministrazione comunale pistoiese e create appositamente dalla Fonderia Palmieri di Calenzano, che ha partecipato a sostenere il progetto.
I pellegrini giunti da più lontano (ce ne saranno da sette regioni italiane) pernotteranno presso lo Spedale di Sant’Andrea e San Jacopo, dove i volontari della Confraternita di San Jacopo di Compostella li accoglieranno e offriranno loro una semplice cena di tradizionali piatti invernali di Pistoia, un’ulteriore occasione per conoscere la “Santiago d’Italia”.