Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:01 - 19/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

none_o

Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
L'acqua cheta diventa punto di timbratura delle credenziali dei pellegrini

4/4/2023 - 17:52

La bottega del commercio equo e solidale (via della Madonna, 50) sarà "punto timbro" delle credenziali dei pellegrini. Grazie al percorso di collaborazione intrapreso con la delegazione pistoiese della Confraternita di San Jacopo di Compostela, la Bottega del Mondo di Pistoia si è infatti dotata di un proprio timbro, composto dalla tradizionale conchiglia di San Jacopo con al centro il logo dell'associazione, che verrà apposto sulla carta dei pellegrini che faranno tappa al negozio.


L'associazione è gestita esclusivamente da persone volontarie e saranno loro a timbrare le credenziali dei pellegrini durante gli orari di apertura della bottega: tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30.

"Per noi - spiega Beatrice Iacopini, presidente dell'associazione L'Acqua Cheta - questa scelta non è non soltanto un modo per essere sempre più parte viva del tessuto cittadino, ma è anche espressione dei valori che come associazione promuoviamo: la figura del pellegrino, che viaggia a piedi, lentamente, rispettando l’ambiente e portando con sé soltanto ciò che è davvero indispensabile ci sembra in perfetta sintonia con la riflessione sugli stili di vita che sta alla base del commercio equo e solidale e del consumo critico".

"La Confraternita accoglie i pellegrini e li supporta nel loro cammino - spiega Paolo Rindi, delegato di Pistoia della Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia, Capitolo Toscano – e l’aspetto del timbro sulla credenziale ha una valenza simbolica che rappresenta un po’ l’incontro con le persone e un po’ la testimonianza di una conoscenza dei luoghi attraversati. È bello che tra i timbri che i pellegrini potranno conservare sulla loro credenziale ci sia anche quello dell’associazione che a Pistoia promuove il commercio equo solidale, che, come l’andare a piedi da una città all’altra, è un’alternativa autentica e di condivisione ai percorsi a cui i nostri tempi ci hanno legato e da cui poche volte abbiamo la forza di prendere le distanze".

L'associazione L'acqua cheta sta inoltre sviluppando ulteriormente il tema dei cammini: dopo il progetto del "Presepe di Pistoia" dedicato alla figura di San Jacopo, realizzato da un gruppo di artigiani di Lima del circuito del commercio equo e solidale, adesso sta infatti lavorando alla realizzazione di oggetti di cartoleria fatti con la carta in "cacca di elefante" del progetto "Maximus" dallo Sri Lanka, dedicati alla cultura slow, al viaggiare lentamente e ai cammini che si incrociano a Pistoia.


Come è accaduto per la realizzazione del presepe di Pistoia (il cui bozzetto fu scelto attraverso un concorso di idee sviluppato con 4 classi delle scuole secondarie di primo grado Marconi di Pistoia), anche per la realizzazione dei quaderni, degli album, dei bloc notes fatti in cacca di elefante, l'associazione ha coinvolto le scuole: in questo caso si tratta della classe seconda del Liceo scientifico Mantellate di Pistoia che, guidata da Marco Calafati, proprio in questi giorni sta realizzando alcuni bozzetti per il concorso di idee che scadrà il prossimo il 30 aprile. Anche in questo caso il bozzetto vincitore farà da idea di base sulla quale sarà poi realizzato il disegno finale che caratterizzerà la grafica della linea di cartoleria in cacca di elefante dedicata ai cammini.

In foto, Beatrice Iacopini, presidente dell'associazione L'acqua cheta

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: