Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Per il nono anno Feniarco propone ai cori scolastici italiani il Festival di Primavera. Un’iniziativa cresciuta anno dopo anno parallelamente al crescere della coralità scolastica. Oggi in Italia esistono, secondo un censimento del Ministero, oltre duemila cori scolastici. Una realtà sommersa, fatta di entusiasmo e generosità, che meriterebbe una maggiore attenzione.
Un’attenzione che Feniarco dedica dal 2003, quando si è tenuto il primo Festival. Dalle 400 presenze delle prime edizioni, la manifestazione è andata crescendo, fino alle 1300 di quest’anno ampliandone la durata, diversificando gli atelier e aumentando il numero dei concerti sul territorio. Due sono gli appuntamenti, uno per le scuole medie (dal 6 al 9 aprile) e l’altro per le superiori (13-16 aprile), che si terranno anche quest’anno a Montecatini Terme, con la collaborazione dell’Associazione Cori della Toscana e con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana.
Per la scuola media gli atelier in programma saranno: Canti etnici (docente: Flora Anna Spreafico), Vocal pop (Denis Monte), Musica antica (Vladimiro Vagnetti), Cantando Bob Chilcott (Mario Mora) e Cartoni cantati (Roberta Paraninfo). I cinque atelier riservati alla scuole superiori avranno per tema la Musica del Rinascimento (docente: Mauro Marchetti), la musica corale di Mozart (Luigi Marzola), la Musica Romantica (Franca Floris), la World Music (Silvana Noschese). Confermata anche quest’anno la presenza di un docente straniero, l’olandese Rogier IJmker, cui sarà affidato l’atelier di Vocal pop.
Accanto agli atelier una serie di iniziative con cui il Festival incontra il territorio si avranno così concerti dei cori nelle scuole e nelle città della Toscana e la straordinaria partecipazione del Coro Giovanile Italiano che terrà un concerto al Palazzo dei Congressi di Montecatini Terme il 14 aprile alle ore 21. Da non perdere i due grandi concerti conclusivi, venerdì 8 aprile alle 21 presso il Palazzo dei Congressi e venerdì 15 aprile alle 20,30 al Teatro Verdi.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria di Feniarco, 0434 876724, info@feniarco.it o consultare il sito www.feniarco.it.