Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Per il nono anno Feniarco propone ai cori scolastici italiani il Festival di Primavera. Un’iniziativa cresciuta anno dopo anno parallelamente al crescere della coralità scolastica. Oggi in Italia esistono, secondo un censimento del Ministero, oltre duemila cori scolastici. Una realtà sommersa, fatta di entusiasmo e generosità, che meriterebbe una maggiore attenzione.
Un’attenzione che Feniarco dedica dal 2003, quando si è tenuto il primo Festival. Dalle 400 presenze delle prime edizioni, la manifestazione è andata crescendo, fino alle 1300 di quest’anno ampliandone la durata, diversificando gli atelier e aumentando il numero dei concerti sul territorio. Due sono gli appuntamenti, uno per le scuole medie (dal 6 al 9 aprile) e l’altro per le superiori (13-16 aprile), che si terranno anche quest’anno a Montecatini Terme, con la collaborazione dell’Associazione Cori della Toscana e con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, della Provincia di Pistoia e della Regione Toscana.
Per la scuola media gli atelier in programma saranno: Canti etnici (docente: Flora Anna Spreafico), Vocal pop (Denis Monte), Musica antica (Vladimiro Vagnetti), Cantando Bob Chilcott (Mario Mora) e Cartoni cantati (Roberta Paraninfo). I cinque atelier riservati alla scuole superiori avranno per tema la Musica del Rinascimento (docente: Mauro Marchetti), la musica corale di Mozart (Luigi Marzola), la Musica Romantica (Franca Floris), la World Music (Silvana Noschese). Confermata anche quest’anno la presenza di un docente straniero, l’olandese Rogier IJmker, cui sarà affidato l’atelier di Vocal pop.
Accanto agli atelier una serie di iniziative con cui il Festival incontra il territorio si avranno così concerti dei cori nelle scuole e nelle città della Toscana e la straordinaria partecipazione del Coro Giovanile Italiano che terrà un concerto al Palazzo dei Congressi di Montecatini Terme il 14 aprile alle ore 21. Da non perdere i due grandi concerti conclusivi, venerdì 8 aprile alle 21 presso il Palazzo dei Congressi e venerdì 15 aprile alle 20,30 al Teatro Verdi.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria di Feniarco, 0434 876724, info@feniarco.it o consultare il sito www.feniarco.it.