Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Feniarco, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali, che raccoglie attorno a sè oltre 2600 cori, è un ente di formazione accreditato presso il Miur e organizza numerosi momenti di studio e confronto dedicati anche a cori scolastici e a personale delle scuole italiane. Uno di questi è appunto il Festival di Primavera, iniziativa realizzata in collaborazione con Act, Associazione Cori Toscana, che nel mese di aprile raduna in due settimane diverse centinaia di partecipanti delle scuole medie e superiori italiane, per studiare assieme alcune importanti composizioni del repertorio corale.
Una importante serie di eventi aperti al pubblico, a cui tutti sono invitati:
- Concerto del Coro Giovanile Italiano: quest'anno, per il concerto di apertura del Festival, giovedì 11 aprile a Montecatini, sarà presente la prestigiosa formazione corale che raccoglie 32 cantori selezionati, dai 18 ai 28 anni provenienti da diverse regioni italiane e che rappresenta il meglio della coralità nazionale.
- Gran concerto di Primavera - scuole medie: nella serata di venerdì 12 aprile il Palazzo dei Congressi di Montecatini ospiterà l'esibizione dei cori scolastici partecipanti e i frutti delle tre giornate di studio con docenti di fama internazionale
- Gran concerto di Primavera - scuole superiori: nella serata di venerdì 19 aprile il Palazzo dei Congressi di Montecatini ospiterà l'esibizione dei cori scolastici partecipanti e i frutti delle tre giornate di studio con docenti di fama internazionale
Inoltre, sabato mattina 13 aprile e 20 aprile, il Festival di Primavera andrà a incontrare le scuole della Toscana, con numerosi concerti:
sabato 13 aprile Arezzo, ore 11,00 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” Sesto Fiorentino (Fi), ore 11,00 Pieve di San Martino Viareggio (Lu), ore 11,00 Scuola secondaria “L. Viani” dell’i.c. “M. Polo - L. Viani”
sabato 20 aprile Empoli (Fi), ore 10,00 Istituto Tecnico Industriale “G. Ferraris - F. Brunelleschi” Viareggio (Lu), ore 10,00 Istituto Tecnico Commerciale Turistico “C. Piaggia” Arezzo, ore 11,00 Convitto nazionale “Vittorio Emanuele II” Empoli (Fi), ore 11,00 Istituto Istruzione Superiore “Virgilio” Empoli (Fi), ore 11,00 Istituto Tecnico Commerciale “E. Fermi” Empoli (Fi), ore 11,00 Liceo scientifico “Il Pontormo” Marina di Massa (Ms), ore 11,00 Scuola media “Don L. Milani” Pisa, ore 11,00 Liceo scientifico “U. Dini” Sesto Fiorentino (Fi), ore 11,00 Istituto Istruzione Superiore Statale “P. Calamandrei”
Il mondo corale è una scuola diffusa e gratuita dove c’è posto per la cultura musicale e per il divertimento, per lo spirito di gruppo ma anche per la sana competizione. Collante tra passato e presente, il coro unisce generazioni diverse che cantando ritrovano il piacere di stare insieme. All’interno di un’azione di promozione del canto corale in tutte le sue forme, particolare attenzione è stata riservata da Feniarco ad alcuni settori: è il caso, ad esempio, dei cori di voci bianche e di cori scolastici, che in questi ultimi anni stanno conoscendo in tutta Italia una crescita qualitativa e quantitativa fino a pochi anni fa insperata. Il mondo della coralità infantile e giovanile è la base per il futuro della musica italiana, ma anche per una società del rispetto e della convivenza. Cantare in coro è infatti un’esperienza coinvolgente, piena. Un microcosmo, quello del coro, dove si incontrano, si confrontano e talvolta vengono messe alla prova le differenti personalità di quanti, cantori e direttori, ne fanno parte, ciascuno spinto da proprie motivazioni che, per strade diverse, portano al canto corale. Il canto diventa così lo snodo su cui convergono un ampio ventaglio di situazioni e da cui dipartono numerosi percorsi: di formazione musicale, di crescita culturale, di educazione alla responsabilità, di costruzione delle relazioni interpersonali. Fare musica dunque induce un senso di comunità, valorizza le capacità percettive e favorisce la mutua comprensione.
L'evento ha il patrocinio di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Toscana, Provincia di Pistoia e Comune di Montecatini Terme. Il Festival di Primavera è associato alla rete di Italiafestival.