Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il terzo del primo ciclo degli incontri del Venerdì si terrà il 9 febbraio a partire dalle 16.30 presso la sede di Uniser in via Pertini 358 a Pistoia e sarà dedicato a “Verde pubblico e comunicazione: cosa sta succedendo?”.
Ma quali sono le regole corrette da seguire per la gestione di questo bene pubblico? Succede che si assista spesso ad abbattimenti di grandi alberi lungo viali urbani ed extraurbani. Ad abbattimenti di piante che vengono sostituiti con dei “fuscelli”.
Qualcuno s’indigna, altri protestano e c’è persino chi si incatena al tronco per impedirne la rimozione. Vediamo anche grandi alberi che cadono in conseguenza di bombe d’acqua o temporali. Molte volte producono danni materiali, qualche volta ci scappa il ferito o addirittura qualcuno perde la vita. Si legge di comitati di cittadini che contestano scelte botaniche delle Pubbliche Amministrazioni ritenendole inappropriate, proteste spesso avallate da associazioni per la tutela del patrimonio nazionale.
Chi ha ragione? Cosa sta succedendo al verde pubblico? Uno dei motivi della confusione che si sta generando è legato alla comunicazione.
Venerdì 9 febbraio ne parleranno Francesco Ferrini dell’Università di Firenze e Luca Toschi, Direttore del Center for generative communication dell’Università di Firenze con Francesco Mati, del Cda della Fondazione Uniser Pistoia che introdurrà il tema.
“In questo appuntamento – spiega Mati - affronteremo questi ed altri problemi che stanno sorgendo attorno al verde pubblico ed alla sua trasformazione, anche in conseguenza dei cambiamenti climatici. Anche la società è cambiata velocemente, le persone si sono avvicinate all’ambiente ma spesso non hanno conoscenze di base per comprendere la trasformazione in corso riguardo al verde pubblico. E una comunicazione puntuale, scientifica, facilmente comprensibile può aiutare i cittadini a comprendere cosa sta accadendo”.