Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Sono aperte le iscrizioni per L’Ecomuseo fa ciak: un ciclo di incontri, organizzati insieme alla Fabbrica artistica Alto Pistoiese, per avvicinarsi al linguaggio cinematografico, per scoprire cosa accade dietro e davanti alla cinepresa e come si concepisce, si progetta e si produce un film.
A partire da giovedì 22 febbraio, una serie di laboratori, guidati dagli insegnanti Biancalisa Nannini e Michele Pagliai, accompagneranno i partecipanti in un viaggio verso la creazione di un cortometraggio.
Chi prenderà parte al progetto potrà vestire i panni, di volta in volta, di sceneggiatore, operatore di ripresa, tecnico del suono, segretario di produzione, regista e, perfino, di attore.
Ma soprattutto, gli incontri saranno dei momenti in cui socializzare e riappropriarsi dei propri luoghi, riscoprendo la bellezza di ciò che ci circonda e il senso di appartenenza alla montagna, attraverso il cinema.
Nessun requisito di età o di formazione sono necessari: basta tanta voglia di imparare, di divertirsi e di mettersi in gioco.
A parte una quota simbolica di iscrizione, i laboratori sono gratuiti e prevedono diverse fasi: introduzione al linguaggio cinematografico, concetto e creazione, scrittura, organizzazione della produzione, riprese.
Alla fine, il cortometraggio, frutto della creatività e dell’impegno dei partecipanti, dalla scelta del soggetto alle riprese, fino ai titoli di coda, vedrà il suo momento di restituzione alla comunità con una proiezione pubblica.
Il corso si articola in 18 appuntamenti, che si svolgeranno a Palazzo Achilli (piazzetta Achilli 7 – Gavinana), ogni giovedì fino a giugno, dalle ore 21 alle 23.
E allora, se anche Stanley Kubrick diceva che “il miglior modo per imparare a fare un film è farne uno”, perché non provarci? L’Ecomuseo ti aspetta!
Maggiori dettagli sull’iniziativa sul sito dell’Ecomuseo al link: http://www.ecomuseopt.it/lecomuseo-fa-ciak-laboratorio-di-cinema/
Il progetto è patrocinato dai Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano.
Per info e prenotazioni:
Ecomuseo della montagna pistoiese
N. Verde 800 974102 – N. Palazzo Achilli 0573 638025
ecomuseopt@gmail