Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Trofeo "Una corsa per la vita 2024": al teatro Bolognini una manifestazione dell'Istituto De Franceschi-Pacinotti

28/2/2024 - 16:24

Per la seconda fase del trofeo “Una corsa per la vita”, ieri mattina al teatro Bolognini di Pistoia si è svolta l’iniziativa “Sulle ruote con la testa”, manifestazione a cura della sede di via Dalmazia dell’Istituto De Franceschi Pacinotti in collaborazione con polizia stradale e polizia municipale.

 

Obiettivo dell’iniziativa, che ormai da anni è un progetto di successo dell’Istituto agrario pistoiese, è  creare una riflessione con gli studenti sul tema dell'educazione stradale e, in particolare, sull'etica dei comportamenti e il rispetto delle regole.

 

Dopo i  saluti istituzionali della dirigente scolastica Barbara Paggetti e del presidente della Fondazione Barone de Franceschi Fabio Fondatori, nell’arco della mattinata si sono susseguiti vari  interventi che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze di vari istituti della provincia (oltre al De Franceschi Pacinotti, Istituti Einaudi e Pacini, Licei scientifici Amedeo di Savoia e Coluccio Salutati, comprensivo Sestini).


Per sensibilizzare i giovani presenti in sala sulla necessità di rispettare le norme in tema di sicurezza sulle strade sono stati proiettati filmati e slide  che hanno messo in evidenza le principali cause di incidenti soprattutto sulle strade pistoiesi.

 

«Ricordate ragazzi che diversamente dai videogiochi  la vita vera  è una sola – ha ricordato il commissario Andrea Coppini dirigente sezione Pistoia della Polizia Stradale – occorre avere consapevolezza dei propri limiti e un’adeguata percezione dei rischi».

 

A commentare  gli audiovisivi sulle cause degli incidenti nella viabilità urbana e  extraurbana sono stati gli Ispettori di Polizia Municipale Stefania Nunziante e Federico Michelotti e per la Polizia Stradale di Pistoia  sono intervenuti i poliziotti  Francesco Albanese,  Davide Bartolotta e Roberta Minuti. Dal  palco hanno poi raccontato le loro esperienze sportive e di vita Paolo Moricci pilota di rally e Alessandro Ferretti dell’associazione “Sotto gamba game”, contro ogni barriera fisica, psicologica e architettonica.


A presentare la manifestazione con  la professoressa di scienze motorie Monica Pisaneschi è stato  Marco Leporatti in  veste anche di presidente soci Coop Pistoia, che era uno dei numerosi  sponsor, tra i quali anche Cia Toscana centro rappresentata da Sandro Orlandini e Panathlon Montecatini con Vittoriana Gariboldi.


Presenti  anche  Lucia Giachini di Special Olympics e la referente di scienze motorie ed educazione stradale dell’Ufficio scolastico (distaccamento Pistoia) Tiziana Romiti. «Sport ed educazione stradale sono un connubio importante – ha sottolineato Romiti – perché in entrambi vince chi rispetta le regole».


Il trofeo “Una corsa per la vita”, è nato nel 1983 in ricordo degli alunni Enrico Bianchi e Rossana Tempifreschi, che persero la vita in incidenti stradali. Da allora questa manifestazione dal valore etico e sportivo è diventata una consuetudine per l’istituto.

Fonte: Istituto De Franceschi-Pacinotti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: