Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Per la seconda fase del trofeo “Una corsa per la vita”, ieri mattina al teatro Bolognini di Pistoia si è svolta l’iniziativa “Sulle ruote con la testa”, manifestazione a cura della sede di via Dalmazia dell’Istituto De Franceschi Pacinotti in collaborazione con polizia stradale e polizia municipale.
Obiettivo dell’iniziativa, che ormai da anni è un progetto di successo dell’Istituto agrario pistoiese, è creare una riflessione con gli studenti sul tema dell'educazione stradale e, in particolare, sull'etica dei comportamenti e il rispetto delle regole.
Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica Barbara Paggetti e del presidente della Fondazione Barone de Franceschi Fabio Fondatori, nell’arco della mattinata si sono susseguiti vari interventi che hanno coinvolto i ragazzi e le ragazze di vari istituti della provincia (oltre al De Franceschi Pacinotti, Istituti Einaudi e Pacini, Licei scientifici Amedeo di Savoia e Coluccio Salutati, comprensivo Sestini).
Per sensibilizzare i giovani presenti in sala sulla necessità di rispettare le norme in tema di sicurezza sulle strade sono stati proiettati filmati e slide che hanno messo in evidenza le principali cause di incidenti soprattutto sulle strade pistoiesi.
«Ricordate ragazzi che diversamente dai videogiochi la vita vera è una sola – ha ricordato il commissario Andrea Coppini dirigente sezione Pistoia della Polizia Stradale – occorre avere consapevolezza dei propri limiti e un’adeguata percezione dei rischi».
A commentare gli audiovisivi sulle cause degli incidenti nella viabilità urbana e extraurbana sono stati gli Ispettori di Polizia Municipale Stefania Nunziante e Federico Michelotti e per la Polizia Stradale di Pistoia sono intervenuti i poliziotti Francesco Albanese, Davide Bartolotta e Roberta Minuti. Dal palco hanno poi raccontato le loro esperienze sportive e di vita Paolo Moricci pilota di rally e Alessandro Ferretti dell’associazione “Sotto gamba game”, contro ogni barriera fisica, psicologica e architettonica.
A presentare la manifestazione con la professoressa di scienze motorie Monica Pisaneschi è stato Marco Leporatti in veste anche di presidente soci Coop Pistoia, che era uno dei numerosi sponsor, tra i quali anche Cia Toscana centro rappresentata da Sandro Orlandini e Panathlon Montecatini con Vittoriana Gariboldi.
Presenti anche Lucia Giachini di Special Olympics e la referente di scienze motorie ed educazione stradale dell’Ufficio scolastico (distaccamento Pistoia) Tiziana Romiti. «Sport ed educazione stradale sono un connubio importante – ha sottolineato Romiti – perché in entrambi vince chi rispetta le regole».
Il trofeo “Una corsa per la vita”, è nato nel 1983 in ricordo degli alunni Enrico Bianchi e Rossana Tempifreschi, che persero la vita in incidenti stradali. Da allora questa manifestazione dal valore etico e sportivo è diventata una consuetudine per l’istituto.