Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
NUOTO
Manuela Maltinti regina del nuoto mondiale master

14/3/2024 - 9:48

L’esistenza della 55enne Manuela Maltinti, neo bi-campionessa iridata dei 200 e 400 metri misti ai Campionati del Mondo di vasca lunga tenutisi a Doha, in Qatar, originaria di Massa e Cozzile, è un romanzo appassionante: dal nuoto praticato in gioventù, talentino da alcuni titoli regionali toscani e un paio di partecipazioni ai Campionati Italiani di categoria, alla decisione, ad appena 19 anni, di appendere il costume al chiodo, dalla maturità presa al Liceo scientifico alla doppia laurea (una in Economia e commercio, l’altra in Gestione avanzata dei servizi turistici), dalle prove, pure tremende, della vita di tutti i giorni alla professione di commercialista, dalla decisione di riprendere a nuotare 27 anni dopo alla scelta di lasciare il posto fisso per la partita Iva, proprio per potersi allenare e gareggiare con professionalità.
 
Tesserata master del Nuoto Valdinievole, allenata da Federico Cambi, a Doha ha conquistato anche la medaglia d’argento nei 200m dorso categoria M55. Per non farsi mancare nulla, ha realizzato i record italiani dei 200m misti con il tempo di 2.41,43 e dei 400m misti, chiusi in 5.46,07.
 
“Mi sono fatta un bel regalo di compleanno – osserva soddisfatta, lei che ha festeggiato il compleanno lo scorso 16 febbraio –: sono orgogliosa di quello che ho fatto. Un pezzo di medaglia è della mia amica Lucia, che ha saputo tenermi su di morale nei mesi passati, allorché ho avuto noie a una spalla e pure l’otite. A Doha, però, stavo meglio e i risultati si sono visti. Tra l’altro, con me gareggiano ex nazionali, gente che in gioventù andava veramente forte”.
 
Dorsista negli anni giovanili, ora è regina dei misti grazie a un’intuizione del tecnico della Nuotatori Pistoiesi e della Nazionale azzurra di fondo, Massimiliano Lombardi.
 
Nel 2022 è stata oro nei 200m misti, argento nei 400m misti e bronzo nei 200m dorso agli Europei di Roma (ha vinto anche 2 ori con la staffetta del DLF Livorno). Ha in bacheca 7 titoli italiani individuali in vasca lunga: nei 200m misti nel 2021; nei 200m e 400m misti e 100m dorso nel 2022; nei 200m e 400m misti e 100m farfalla nel 2023. E un tricolore in vasca corta: nei 100m misti nel 2023.
 
“Non fu semplice ricominciare da zero, nel 2015. Ma in poco tempo, anche grazie ad allenamenti continui, 6 giorni su 7, sono tornata a sorridere”. Ed è diventata un orgoglio della Valdinievole, di Pistoia e di tutta l’Italia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: