Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Studenti di Avellino in visita al “Fedi-Fermi” per uno scambio didattico e di conoscenza

16/3/2024 - 18:29

In questi giorni l’istituto ITTS “Fedi-Fermi” di Pistoia ha accolto una delegazione di studenti ed insegnanti dell' ITT “Guido Dorso" di Avellino, impegnata in un viaggio di istruzione in Toscana ed Emilia-Romagna. L’occasione dell’incontro, svoltosi all’insegna dello scambio e della conoscenza reciproca, è stata la visita al prototipo del dispositivo di emergenza per ascensori e montacarichi brevettato nel lontano 1965 dall’inventore pistoiese Giancarlo Innocenti e custodito presso l’atrio del plesso Fedi. Dopo il saluto di benvenuto del dirigente dell’ ITTS “Fedi-Fermi”, Graziano Magrini - che, oltre a portare i saluti della dirigente dell’ITT Dorso, Gabriella Pellegrini, ha sottolineato l’importanza di momenti di confronto tra le scuole auspicando una futura collaborazione - il vicepreside del Fedi-Fermi, Riccardo Marchese ha introdotto il successivo momento di accoglienza e riflessione in cui sono intervenuti il figlio di Giancarlo Innocenti, Luigi, ed il prof. Francesco Inglese dell’ITT Dorso, già insegnante del Fedi-Fermi.

 

L’incontro ha visto anche la rilevante presenza della moglie di Giancarlo Innocenti, Eva Crescitelli. Presenti, in vista di future collaborazioni con la scuola, il presidente dell’Accademia della Chionchina Marcello Paris e Luciano Bertini presidente del Premio di teatro Vallecorsi di Pistoia. Luigi Innocenti ha esordito raccontando alcuni aneddoti per poi passare all’illustrazione del dispositivo di emergenza per ascensori; Giancarlo Innocenti fu sostenuto dal cognato Lino Pellegrini - padre della Dirigente dell’ITT Dorso - un imprenditore edile che finanziò il brevetto e installò il nuovo dispositivo in un palazzo da lui costruito nel centro di Avellino. Luigi Innocenti ha anche descritto la particolare predilezione di Giancarlo Innocenti verso il Fedi-Fermi, scuola frequentata con soddisfazione dallo stesso relatore, e delineato la figura del genitore, un uomo tenace, curioso e creativo, costantemente impegnato nella trasmissione di saperi ed entusiasmo alle nuove generazioni, un segnale di forte positività per il futuro dei giovani presenti.

 

Dopo il momento di accoglienza iniziale gli studenti dell’Istituto avellinese - alcune classi del triennio dell'indirizzo di Meccanica e Meccatronica ed altre degli indirizzi Biotecnologie ed Informatica - accompagnati dai docenti, Maria Elisabetta Cipolletti, Francesco Inglese, Paola Lauretano e Michele Vietri, sono stati guidati nella visita di alcuni laboratori del Fedi, tra cui quello di meccanica con la recente postazione di saldatura virtuale Weld simulator, un apparecchio innovativo che “insegna” a saldare senza il pericolo insito in tale pratica. Insomma uno scambio fra scuole e studenti che lascerà un ricordo proficuo dell’eccellenza didattica e di innovazione trovata nella scuola pistoiese con l’auspicio di trovare altri momenti di scambio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: