Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:01 - 28/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Si ricorda Francesco Ciavarella, pistoiese ucciso dai nazisti alle Fosse Ardeatine

20/3/2024 - 11:12

Venerdì 22 marzo alle 10 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si svolgerà una iniziativa che si svilupperà in due momenti: nella prima parte si parlerà di “Via Rasella e Fosse Ardeatine. Resistenza e repressione nazista nell’Italia occupata” per poi proseguire con “Francesco Ciavarella comandante partigiano ucciso alle Fosse Ardeatine”.


A portare i saluti dell’amministrazione sarà l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli, dopodiché interverranno Davide Conti, storico e saggista e Filippo Mazzoni, vicepresidente dell’Istituto storico della Resistenza di Pistoia. Rosalba Bonacchi, presidente provinciale dell’Anpi, coordinerà gli interventi.


L’iniziativa è organizzata da Cudir – Comitato unitario per la difesa delle istituzioni repubblicane, Anpi e Istituto storico della Resistenza di Pistoia.
Francesco Ciavarella Ciavarella era un marinaio della Marina mercantile, nato a Pistoia il 7 gennaio 1917 in corso Vittorio Emanuele 72 (oggi corso Gramsci 154). Abitava a Roma, era sposato e aveva un figlio di pochi mesi.


All’annuncio dell’armistizio nel 1943 prende parte ai combattimenti per la difesa di Roma occupata dall’esercito tedesco per poi organizzare una formazione partigiana che prenderà il suo nome. A seguito dell’arresto di un componente del gruppo che rivela informazioni importanti su Ciavarella e gli altri aderenti, sono trasferiti in Abruzzo. Il 12 febbraio 1944 fa rientro a Roma per riferire delle sue missioni al comando “Bandiera rossa”. Il 13 marzo viene arrestato e condotto nel carcere di via Tasso dove sarà sottoposto a sevizie. Il 24 marzo 1944 assieme ad altre 334 persone viene ucciso alle Fosse Ardeatine. 

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/3/2024 - 18:19

AUTORE:
Bibi

Il titolo ricorda la giunta del Comune di Lucca che la mattina della inaugurazione al monumento a Mazzini nelòa seconda metà dell ottocento per non partecipare si dimise in massa .

Nulla di nuovo , solo ora mancherebbe il fegato di farlo .

Faccio finta che si ricordi questa persona solo perché ingiustamente uccisp dall' alleato tedesco e non altro

Faccio finta di non ricordare il presidente del Senato e i vecchi della banda musicale .

Ma non posso non ricordare un discorso del neo Sindaco di Pistoia , alla prima uscita in Piazza d armi or sono sette anni.

Pistoia venne liberata dai fascisti , dai fascisti . Sembra un refuso , ma è così . Furono i fascisti a liberare la città .

Ricordo ancora la storiella in casa ( mi pare , ma si trova sul web)del vecchio partigiano

E poi pensiamo che con i posfascisti a Roma ed il progetto di diventare presidente in Toscana , il sindaco si confonda con certe "sciocchezze" .

Questi antifascisti assieme ad altri poveretti uccisi per rappresaglia , , sono un deprecabile accidente e niente più .

Recuperiamo la vecchia toponomastica del Ventennio ed alla via così.

21/3/2024 - 15:01

AUTORE:
Dico la mia

Il nostro caro Sindaco ha perso un'altra occasione per prendere le distanze dal fascismo, come ancora non ha fatto, mandando a questa iniziativa il più innocuo degli Assessori.
Auspico fortemente che durante l'iniziativa non siano portate le sue scuse e magari venga sottolineata la sua assenza.