L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Com. stampa a cura di Cgil, Cisl, Uil: "Gentili Sig. Sindaco e Sig. Assessore al Personale, Gli scriventi OO.SS., leggendo le dichiarazioni dell’Amministrazione Comunale in risposta alla conferenza stampa tenuta da CGIL FP, CISL FP e UIL FP il 22 gennaio 2025 sulla riorganizzazione intrapresa dall’Amministrazione Comunale di Montecatini Terme, ritengono opportuno dover precisare a tal proposito alcuni aspetti. Ci risulta, infatti, che questo momento di transizione, a differenza di quanto sostenuto dall'Amministrazione, sia caratterizzato da difficoltà operative e incertezze nella catena gerarchica.
Elementi questi che, purtroppo, gravano sia sui dipendenti, con il rischio che vengano attribuite responsabilità improprie, sia sui servizi resi alla cittadinanza. Come più volte ribadito e in considerazione del fatto che non ci è stato consegnato alcun documento di analisi, avremmo ritenuto opportuno, prendendo atto che l’istituzione di due dirigenti è nelle prerogative dell' Amministrazione, una valutazione complessiva dell'impatto economico che questa scelta inevitabilmente comporta e, anche in quest'ottica, tenuto conto che il costo di due dirigenti assunti dall'esterno è stimabile intorno a € 250.000,00, valutare la valorizzazione di risorse interne in modo da coniugare la proficua messa a frutto di professionalità formatesi all'interno delle peculiarità del Comune di Montecatini con un minor impatto economico sulla spesa complessiva e sulle risorse destinate all'intero comparto dei dipendenti.
Nel merito dell'articolazione dei Settori/Servizi/Uffici così come approvata dall’Ente, inoltre, siamo costretti a precisare, ancora una volta, che pur apprezzando una revisione parziale dell’iniziale macrostruttura da cinque a sei settori, la parte sindacale non ha condiviso, né considerato positivamente quanto proposto.
Non possiamo infatti ritenere soddisfacente l'impianto in quanto l’articolazione dei Settori/Servizi/Uffici approvata non tiene conto, in diversi casi, delle peculiarità degli stessi e delle interconnessioni di attività presenti tra loro, con conseguenti riflessi, a nostro parere, sull’efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa e quindi sui servizi da erogare alla cittadinanza. Infine, ma non per importanza, siamo nuovamente costretti a stigmatizzare i ripetuti richiami pubblici nei confronti dei dipendenti, l’ultimo in ordine di tempo “affinché operino nel rispetto del codice di comportamento dei pubblici dipendenti”, come se questo fosse messo in dubbio. Questa, insieme ad altre affermazioni all'indirizzo dei dipendenti, non crediamo vadano nella direzione di determinare la necessaria e doverosa serenità con cui tutte e tutti dovrebbero operare all'interno del proprio contesto lavorativo e facciamo nuovamente appello affinché, all'interno della discussione che si sta sviluppando, cessino finalmente queste continue esternazioni nei confronti dei dipendenti del Comune di Montecatini Terme, certamente inopportune e del tutto fuori luogo.
Nel ribadire le forti perplessità in merito alla tempistica di attuazione che, a nostro avviso, avrebbe richiesto un periodo di riflessione maggiore non escludendo, come invece fatto, una fase transitoria di proroga del vecchio assetto, siamo inoltre a richiedere informazioni sullo stato di attuazione e sull'attuale gestione degli uffici e dei servizi che eviti, come già richiamato, l'attribuzione di funzioni improprie alle e ai dipendenti. Infine, gli scriventi OO.SS. dichiarano di riservarsi fin da subito l’attivazione, con le modalità ritenute più opportune, di tutti gli strumenti a disposizione per la tutela in ogni ambito e luogo della dignità e della professionalità dei dipendenti comunali e nell’interesse della cittadinanza di Montecatini Terme".