Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Misericordia, tre nuovi ministri straordinari della Comunione

8/4/2024 - 17:28

Si è svolta sabato pomeriggio presso la chiesa storica della Misericordia di Pistoia in via del Can Bianco, la cerimonia di istituzione di tre nuovi ministri straordinari della Comunione.

 

La celebrazione è stata presieduta da don Alessio Bartolini, direttore dell'ufficio liturgico della diocesi di Pistoia, e da don Giordano Favilli correttore della Misericordia di Pistoia, alla presenza del presidente della Misericordia Sergio Fedi e di alcuni fedeli.


Le origini storiche del ministero straordinario della Comunione risalgono fin dal II secolo d.C., la storia della Chiesa riconosce dei fedeli laici con il compito di distribuire la Santa Comunione come viatico per i fratelli in punto di morte. Questa necessità, come si comprende facilmente, era strettamente connessa con i tempi: le comunità cristiane di allora erano di piccole dimensioni, sparse in vasti territori, indifese e sovente vittime di persecuzioni. Da queste esigenze nasce la figura del ministro straordinario della Comunione anche se in forme non istituzionalizzate. L’istruzione Immensae caritatis della Congregazione dei Sacramenti del 1973 ne segna la data di nascita ufficiale.


Oggi il ministro straordinario della Comunione, proprio come allora, si mette a disposizione della propria parrocchia, gruppo di fedeli e diocesi affinchè le persone che temporaneamente o permanentemente non possono partecipare alle celebrazioni liturgiche in chiesa, possa ricevere la Comunione a casa.


Per la Misericordia di Pistoia è un servizio che è nato nel periodo della pandemia in quanto non potendo muoversi con le macchine fu chiesta la disponibilità a 3 volontari di poter fare questo importante passo di fede portando la comunione a chi ne aveva bisogno.


Nasce così il gruppo della spiritualità della Misericordia di Pistoia grazie al quale ogni settimana alcune famiglie ricevono la Comunione a casa.


Così sabato in una cerimonia molto toccante Lorenzo Calistri, volontario della Misericordia di Pistoia, ha ricevuto la nomina di ministro straordinario della Comunione andando ad aggiungersi agli altri tre confratelli dell'Arciconfraternita che prestano già questo tipo di servizio.


Insieme a Lorenzo sono stati istituiti ministri straordinari anche Antonio Lo Tufo e Pio Luigi Magnolfi entrambi che prestano servizio presso la chiesa di San Bartolomeo.

 

In foto: il gruppo spiritualità della Misericordia di Pistoia (Elena Fedi, Lorenzo Calistri, Luca Bonaiuti, Tommaso Di Niso) con il correttore della Misericordia di Pistoia don Giordano Favillini, il presidente Sergio Fedi, il direttore dell'ufficio liturgico della diocesi di Pistoia don Alessio Bartolini.

Fonte: Misericordia Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: