Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
Eccoci al consueto resoconto settimanale dell’attività portata avanti dal settore giovanile di Pistoia Basket Junior in attesa anche della seconda tappa della NextGen Cup in programma dal 2 al 4 gennaio, quindi oramai alle porte, con i biancorossi in cerca del pass per la fase finale.
La stagione agonistica è giunta ai “botti” finali e la Silvano Fedi non manca di portare il proprio valido contributo.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Continua l’impegno dell Itts Fedi-Fermi nell’opera di sensibilizzazione e approfondimento sul tema della della legalità. Infatti lo scorso giovedì 18 aprile, accompagnati dalle professoresse Patrizia Menici, Simona Querci, Alessandra Pasquali e dal prof.Filippo Giovannelli, gli studenti della classe 2KB-MC e un gruppo di allievi di varie classi quarte dell’istituto, hanno presenziato alla conferenza tenutasi al Teatro Manzoni dal titolo “Cultura mafiosa e vittime di mafia”; tra gli studenti presenti anche alcuni studenti che avevano partecipato al viaggio della legalità a Palermo nel mese di febbraio, nell’ambito del progetto “Legalità e mafie”, organizzato dal Fedi-Fermi insieme alla consulta provinciale degli studenti.
Durante l’incontro sono intervenuti come relatori Fiammetta Borsellino, figlia del magistrato Paolo Borsellino, Angelo Corbo, agente di scorta di Giovanni Falcone sopravvissuto alla strage di Capaci, Ettore Squillace Greco, procuratore presso la Corte d’Appello di Firenze e Margherita Asta, la cui madre e fratelli furono uccisi nella strage di Pizzolungo nel 1985.
L’iniziativa fa parte del progetto “Società e cittadino” a cui l'istituto, insieme ad altre scuole superiori della provincia, da molti anni aderisce. Gli studenti hanno partecipato con propri elaborati e porgendo domande. In particolare una studentessa della classe 2KB-MC ha letto un testo elaborato dalla classe in cui sono state messe in relazione la vita di Silvano Fedi e quella di Antonino Caponnetto, che ha guidato il pool antimafia di Falcone e Borsellino; nello scritto gli studenti hanno elaborato la loro riflessione prendendo spunto da una foto della classe V Ginnasio del Forteguerri datata 1935 in cui appaiono entrambi come giovani studenti.
I relatori con le loro parole emozionate e lucide hanno arricchito la conoscenza dei ragazzi e delle ragazze, relativamente al fenomeno della criminalità organizzata e l’incontro è risultato un importante accrescimento della loro cittadinanza consapevole.