Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pd: "Piazzetta Sant’Atto, quale futuro? Al Comune chiediamo di garantire che rimanga un luogo di cultura"

31/5/2024 - 16:11

Quale futuro per piazzetta Sant’Atto? I consiglieri comunali Pd Lorenzo Boanini e Irene Bottacci hanno sollecitato l’amministrazione comunale a fornire delucidazioni sul domani di questa significativa area urbana, e lo hanno fatto anche grazie all’impegno dell’associazione Angeli del bello, a cui rivolgono un sincero ringraziamento per aver riportato la questione all’attenzione pubblica. 

“Piazzetta Sant’Atto rappresenta una porzione importante del nostro patrimonio cittadino – spiegano i due consiglieri – che merita una rinnovata attenzione e cura. In questa ottica, abbiamo chiesto all'amministrazione comunale di chiarire quali siano i piani futuri per la piazzetta, sottolineando la nostra visione di trasformarla in un piccolo angolo culturale fruibile dai cittadini”.
 
"Il progetto di riqualificazione - scrive il Pd - vede la partecipazione attiva dell'associazione culturale Spichisi, che ha dimostrato grande interesse e dedizione nel voler contribuire alla valorizzazione di questo spazio. Grazie alla sua proposta, la piazzetta potrebbe diventare un centro di aggregazione culturale, ospitando eventi, mostre e attività artistiche che arricchirebbero l'offerta culturale della nostra città.
 
Un ruolo fondamentale in questo processo lo gioca anche il contributo della Regione, che ha stanziato fondi specifici per la conclusione dei lavori di riqualificazione. Questa sinergia tra enti pubblici e associazioni locali è un esempio virtuoso di come la collaborazione possa portare a risultati tangibili e di qualità per la comunità.
 
Ora l'attenzione si sposta sull'amministrazione comunale, alla quale spetta il compito di trovare le modalità per garantire il mantenimento della piazza come luogo culturale. 
 
I lavori di realizzazione dell’opera di street art hanno già subito una serie di ritardi, come ammesso dall’assessore Cialdi nella replica all’interrogazione di Boanini e Bottacci: inizialmente dovevano essere eseguiti entro il 31 dicembre 2023, ma il mancato nulla osta da parte di Soprintendenza e Curia ha resto necessario richiedere al Consiglio regionale una proroga per la cessione del contributo al 30 giugno 2024, e ben presto il Comune si è  trovato a chiedere un’ulteriore proroga al 31 dicembre 2024, poiché la stipula di un nuovo Patto di collaborazione con l’associazione Spichisi per la realizzazione dell’opera è avvenuta solo il 15 aprile scorso. 
 
Cialdi ha inoltre evidenziato che, dopo l’intervento di riqualificazione, la manutenzione della piazzetta tornerà in carica all’amministrazione, che si adopererà per trovare soggetti che possano stipulare un nuovo patto di collaborazione. Riteniamo essenziale che vengano definiti chiaramente gli interventi necessari e che si stabilisca un piano di gestione a lungo termine che assicuri la fruibilità e la cura continuativa della piazzetta. I consiglieri Boanini e Bottacci ribadiscono il loro impegno a monitorare l'avanzamento del progetto e a sostenere tutte le iniziative che mirino alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale e urbano. 
 
La riqualificazione di piazzetta Sant’Atto rappresenta un’opportunità unica per creare uno spazio che possa diventare un punto di riferimento per i cittadini e un esempio di buona pratica amministrativa".
 
“Confidiamo che l'amministrazione comunale risponda positivamente alle nostre sollecitazioni – concludono Boanini e Bottacci – lavorando con determinazione e trasparenza per trasformare piazzetta Sant’Atto in un luogo di incontro e di cultura, capace di riflettere al meglio l'identità e la creatività della nostra comunità”.

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: