Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Un convegno di studio su Paolo Traniello, tra biblioteche ed editoria

1/6/2024 - 12:26

Lunedì 3 giugno, dalle 9.30 alle 17, la Biblioteca Forteguerriana ospiterà un convegno di studio in ricordo di Paolo Traniello, a cura di Chiara De Vecchis e Mauro Guerrini.
 
Paolo Traniello (1938-2023) è stato bibliotecario, docente universitario, promotore di iniziative editoriali. E’ il principale esponente di una linea di approccio istituzionale alla storia delle biblioteche italiane. Negli anni trascorsi a Pistoia, Traniello ha partecipato attivamente alla vita culturale della città, ricoprendo tra l'altro la carica di presidente degli Amici della Forteguerriana.


Il convegno, organizzato nel giorno del suo compleanno, si propone come una riflessione a più voci sull'importante lascito critico dello studioso e un'indagine sulle radici di una ricerca intellettuale e umana incessante, che puntava alle origini dei fenomeni sociali e che nella società ha saputo tradursi in azione.
 
Ai saluti istituzionali e della figlia di Traniello, Francesca, seguiranno un intervento di apertura dei lavori di Mauro Guerrini, già professore ordinario dell’Università di Firenze e i contributi di Maria Stella Rasetti, dirigente del servizio cultura del Comune di Pistoia; Chiara De Vecchis, documentalista parlamentare della Biblioteca del Senato; Franco Neri, già direttore della Biblioteca Lazzerini di Prato e Claudio Leombroni, dirigente dell’area Biblioteche e archivi della Regione Emilia-Romagna. 
 
Nella sessione pomeridiana, che prenderà il via alle 14, si alterneranno le voci di Klaus Kempf, già direttore del dipartimento Biblioteca digitale della Bayerische Staatsbibliothek; Enrico Pio Ardolino, ricercatore dell’Università Sapienza di Roma;Lorenzo Baldacchini, docente all’Università di Bologna, Campus di Ravenna; Giovanna Granata, professore ordinario dell’Università degli Studi di Cagliari e Vinicio Ongini, esperto presso la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del merito. Concluderà gli interventi Chiara De Vecchis.
 
Per la partecipazione al convegno, è consigliata la prenotazione scrivendo all'indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it o telefonando allo 0573 371452. L'accesso delle persone non prenotate avverrà fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Chiara De Vecchis è documentalista parlamentare nella Biblioteca del Senato. Laureata in Lettere (Università La Sapienza) e dottore di ricerca in Scienze bibliografiche (Università di Udine), affianca all’attività professionale la ricerca e l'insegnamento nel settore della storia delle biblioteche e del diritto d’autore. Con Paolo Traniello ha scritto La proprietà del pensiero. Il diritto d’autore dal Settecento a oggi (Roma, Carocci, 2012).
 
Mauro Guerrini è stato professore ordinario di Biblioteconomia all’Università degli studi di Firenze. È membro del comitato scientifico di riviste italiane e straniere, nonché direttore di alcune collane editoriali. Ha fondato «Jlis.it» (Journal of Library and Information Science), di cui è direttore. Componente di prestigiose associazioni, commissioni e comitati scientifici, ha al suo attivo numerose monografie e articoli. Insieme a Carlo Bianchini, ha recentemente pubblicato il volume Guida alla biblioteca e alla ricerca bibliografica (Milano, Editrice bibliografica, 2024).

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: