Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 17/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

none_o

A due #4, José Manuel Mesías - Sandra Tomboloni, L'illusione della vita.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Un convegno di studio su Paolo Traniello, tra biblioteche ed editoria

1/6/2024 - 12:26

Lunedì 3 giugno, dalle 9.30 alle 17, la Biblioteca Forteguerriana ospiterà un convegno di studio in ricordo di Paolo Traniello, a cura di Chiara De Vecchis e Mauro Guerrini.
 
Paolo Traniello (1938-2023) è stato bibliotecario, docente universitario, promotore di iniziative editoriali. E’ il principale esponente di una linea di approccio istituzionale alla storia delle biblioteche italiane. Negli anni trascorsi a Pistoia, Traniello ha partecipato attivamente alla vita culturale della città, ricoprendo tra l'altro la carica di presidente degli Amici della Forteguerriana.


Il convegno, organizzato nel giorno del suo compleanno, si propone come una riflessione a più voci sull'importante lascito critico dello studioso e un'indagine sulle radici di una ricerca intellettuale e umana incessante, che puntava alle origini dei fenomeni sociali e che nella società ha saputo tradursi in azione.
 
Ai saluti istituzionali e della figlia di Traniello, Francesca, seguiranno un intervento di apertura dei lavori di Mauro Guerrini, già professore ordinario dell’Università di Firenze e i contributi di Maria Stella Rasetti, dirigente del servizio cultura del Comune di Pistoia; Chiara De Vecchis, documentalista parlamentare della Biblioteca del Senato; Franco Neri, già direttore della Biblioteca Lazzerini di Prato e Claudio Leombroni, dirigente dell’area Biblioteche e archivi della Regione Emilia-Romagna. 
 
Nella sessione pomeridiana, che prenderà il via alle 14, si alterneranno le voci di Klaus Kempf, già direttore del dipartimento Biblioteca digitale della Bayerische Staatsbibliothek; Enrico Pio Ardolino, ricercatore dell’Università Sapienza di Roma;Lorenzo Baldacchini, docente all’Università di Bologna, Campus di Ravenna; Giovanna Granata, professore ordinario dell’Università degli Studi di Cagliari e Vinicio Ongini, esperto presso la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del merito. Concluderà gli interventi Chiara De Vecchis.
 
Per la partecipazione al convegno, è consigliata la prenotazione scrivendo all'indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it o telefonando allo 0573 371452. L'accesso delle persone non prenotate avverrà fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Chiara De Vecchis è documentalista parlamentare nella Biblioteca del Senato. Laureata in Lettere (Università La Sapienza) e dottore di ricerca in Scienze bibliografiche (Università di Udine), affianca all’attività professionale la ricerca e l'insegnamento nel settore della storia delle biblioteche e del diritto d’autore. Con Paolo Traniello ha scritto La proprietà del pensiero. Il diritto d’autore dal Settecento a oggi (Roma, Carocci, 2012).
 
Mauro Guerrini è stato professore ordinario di Biblioteconomia all’Università degli studi di Firenze. È membro del comitato scientifico di riviste italiane e straniere, nonché direttore di alcune collane editoriali. Ha fondato «Jlis.it» (Journal of Library and Information Science), di cui è direttore. Componente di prestigiose associazioni, commissioni e comitati scientifici, ha al suo attivo numerose monografie e articoli. Insieme a Carlo Bianchini, ha recentemente pubblicato il volume Guida alla biblioteca e alla ricerca bibliografica (Milano, Editrice bibliografica, 2024).

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: