Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Un convegno di studio su Paolo Traniello, tra biblioteche ed editoria

1/6/2024 - 12:26

Lunedì 3 giugno, dalle 9.30 alle 17, la Biblioteca Forteguerriana ospiterà un convegno di studio in ricordo di Paolo Traniello, a cura di Chiara De Vecchis e Mauro Guerrini.
 
Paolo Traniello (1938-2023) è stato bibliotecario, docente universitario, promotore di iniziative editoriali. E’ il principale esponente di una linea di approccio istituzionale alla storia delle biblioteche italiane. Negli anni trascorsi a Pistoia, Traniello ha partecipato attivamente alla vita culturale della città, ricoprendo tra l'altro la carica di presidente degli Amici della Forteguerriana.


Il convegno, organizzato nel giorno del suo compleanno, si propone come una riflessione a più voci sull'importante lascito critico dello studioso e un'indagine sulle radici di una ricerca intellettuale e umana incessante, che puntava alle origini dei fenomeni sociali e che nella società ha saputo tradursi in azione.
 
Ai saluti istituzionali e della figlia di Traniello, Francesca, seguiranno un intervento di apertura dei lavori di Mauro Guerrini, già professore ordinario dell’Università di Firenze e i contributi di Maria Stella Rasetti, dirigente del servizio cultura del Comune di Pistoia; Chiara De Vecchis, documentalista parlamentare della Biblioteca del Senato; Franco Neri, già direttore della Biblioteca Lazzerini di Prato e Claudio Leombroni, dirigente dell’area Biblioteche e archivi della Regione Emilia-Romagna. 
 
Nella sessione pomeridiana, che prenderà il via alle 14, si alterneranno le voci di Klaus Kempf, già direttore del dipartimento Biblioteca digitale della Bayerische Staatsbibliothek; Enrico Pio Ardolino, ricercatore dell’Università Sapienza di Roma;Lorenzo Baldacchini, docente all’Università di Bologna, Campus di Ravenna; Giovanna Granata, professore ordinario dell’Università degli Studi di Cagliari e Vinicio Ongini, esperto presso la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’Istruzione e del merito. Concluderà gli interventi Chiara De Vecchis.
 
Per la partecipazione al convegno, è consigliata la prenotazione scrivendo all'indirizzo forteguerriana@comune.pistoia.it o telefonando allo 0573 371452. L'accesso delle persone non prenotate avverrà fino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
Chiara De Vecchis è documentalista parlamentare nella Biblioteca del Senato. Laureata in Lettere (Università La Sapienza) e dottore di ricerca in Scienze bibliografiche (Università di Udine), affianca all’attività professionale la ricerca e l'insegnamento nel settore della storia delle biblioteche e del diritto d’autore. Con Paolo Traniello ha scritto La proprietà del pensiero. Il diritto d’autore dal Settecento a oggi (Roma, Carocci, 2012).
 
Mauro Guerrini è stato professore ordinario di Biblioteconomia all’Università degli studi di Firenze. È membro del comitato scientifico di riviste italiane e straniere, nonché direttore di alcune collane editoriali. Ha fondato «Jlis.it» (Journal of Library and Information Science), di cui è direttore. Componente di prestigiose associazioni, commissioni e comitati scientifici, ha al suo attivo numerose monografie e articoli. Insieme a Carlo Bianchini, ha recentemente pubblicato il volume Guida alla biblioteca e alla ricerca bibliografica (Milano, Editrice bibliografica, 2024).

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: