Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Un aumento sproporzionato del costo del servizio negli anni senza motivazioni che lo giustifichino. E’ quanto sottolinea Ettore Severi, promotore e capolista della lista “Patto per la città” a sostegno di Edoardo Fanucci candidato sindaco, relativamente al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Montecatini Terme.
A finire nel mirino è Alia, la società di Ambito che lo gestisce. Severi spiega le motivazioni delle sue forti perplessità: “Con la gestione precedente ad Alia, oltre a una qualità del servizio migliore, il Comune aveva costi di poco superiori ai 5 milioni di euro annui. Oggi, a parità di residenti ma con il 30 % di attività chiuse, abbiamo un costo di 9 milioni. C'è qualcosa che non quadra”.
Quattro milioni in più, seppur a distanza di alcuni anni, sono difficili da giustificare. “A cosa servono questi 4 milioni in più pagati dagli abitanti di Montecatini – si interroga Severi - I cittadini vogliono risposte serie e precise e non pagare a piè di lista quanto richiesto da Alia, senza che l’amministrazione comunale eserciti controlli specifici sul contratto che regola i servizi offerti”.
Per Severi serve un’azione forte che chiarisca questa situazione: “E' inconcepibile accettare supini un aumento del genere. Il mio impegno sarà non solo di vigilare ma, soprattutto, di rimettere in discussione il contratto stesso”, attacca l’ex sindaco.
Che spiega i limiti entro i quali si è costretti a muoversi e i margini per farlo: “Non potendo agire direttamente sulla tariffa collegata ad un contratto di Ambito dobbiamo fare in modo, se eletti, di azionare tutte le leve contrattuali – spiega ancora Severi - Ovvero rimettere in discussione la qualità del servizio e le sue modalità al fine di arrivare ad una rimodulazione della tariffa”.
Un controllo non fine a sé stesso bensì accompagnato da un’iniziativa parallela: “Questo controllo dovrà essere abbinato ad un serio censimento dei residenti – è la conclusione del capolista di ‘Patto per la città’ -. Così sarà possibile far emergere le occupazioni di abitazioni senza titolo, incrociare i dati ed evidenziare le numerose presenze a ‘scrocco’ che la città ha accumulato in tutti questi anni”.