Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Dopo due settimane di intenso lavoro, si sono concluse lo scorso 7 giugno le attività di un progetto laboratoriale che ha coinvolto, presso la gipsoteca “Libero Andreotti”, alcune scuole della città.
Gli studenti della classe 4BL del Liceo artistico “Berlinghieri”, sotto la guida degli insegnanti Federica Cocchini e Alessio Manfredi, hanno infatti dato vita a un laboratorio rivolto ai bambini della scuola primaria, progetto che ha visto la partecipazione degli Istituti comprensivi “Libero Andreotti” e “Rita Levi Montalcini”.
L’iniziativa rientra nelle attività di collaborazione tra Comune e scuole del territorio, i cosiddetti Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento), ovvero progetti di carattere curricolare che permettono agli studenti di integrare la tradizionale formazione d'aula con periodi formativi presso enti pubblici e imprese.
L’evento ha offerto ai più piccoli l’opportunità di esplorare il mondo della scultura, promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e, in particolare, delle opere di Libero Andreotti. Attraverso dimostrazioni pratiche, gli studenti del liceo hanno spiegato ai bambini il processo di realizzazione dell’opera, che parte dalla modellazione della creta fino ad arrivare al bozzetto in gesso. Inoltre, attraverso la visita guidata alla gipsoteca, i bambini hanno potuto ammirare da vicino i bozzetti del grande scultore pesciatino e apprendere i dettagli sulla sua vita e il suo lavoro. Un momento speciale dell’evento è stato dedicato alla presentazione del monumento funebre a Vamba, l’autore del “Giornalino di Gian Burrasca”, seguita dalla messa in scena di un passo del romanzo.
“Abbiamo voluto e convintamente sostenuto questo progetto – afferma l’assessore alla cultura Alina Coraci – perché crediamo nell’efficacia di questi percorsi formativi che, se ben condotti, sono davvero un’occasione di crescita personale e professionale unica; voglio pertanto ringraziare chi tutto questo ha reso possibile, dal responsabile scientifico dei Musei Civici di Pescia, Claudia Massi, alle dirigenti scolastiche, Oria Mechelli, Antonella Gesuele e Gabriella Nanini. Inoltre – continua Coraci – il progetto ha visto la collaborazione di Stefania Susini che, con la sua lunga esperienza di insegnante, ha strutturato i laboratori e supportato i ragazzi durante il loro primo approccio al mondo del lavoro. Ringrazio lei e, ovviamente, i due bravissimi insegnanti del liceo artistico.
“Questo laboratorio – conclude l’assessore – ha rappresentato poi un’opportunità unica per i bambini di partecipare attivamente a un progetto artistico e imparare direttamente dagli studenti del liceo, in un contesto di apprendimento stimolante e divertente; infine, è stata l’occasione per avvicinare i bambini e le famiglie alle strutture museali della città di Pescia, veri scrigni di bellezza che invito tutti a visitare”.