Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
E’ pistoiese la candidata alla presidenza del nuovo albo regionale di educatori e pedagogisti. Nel giorno 8 maggio è entrata in vigore la legge 15 aprile 2024, n. 55, contenente disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali. La legge ha previsto la formazione degli albi e l’istituzione degli ordini regionali e delle province autonome di pedagogisti ed educatori.
A capo dei lavori in Toscana, Sabrina Isabel Visconti, argentina di nascita, italiana di origine e pistoiese per adozione, referente toscana dell’associazione degli educatori e pedagogisti Apei, racconta che: “i lavori per l’istituzione dell’albo dei pedagogisti ed educatori in Toscana sono partiti da Pistoia nel 2022 e non si sono mai fermati. In queste ultime settimane abbiamo lavorato insieme al commissario per l’albo, Monica Marchi per la modalità di presentazione e la elaborazione dei moduli che sono stati pubblicati sul sito del Tribunale di Firenze lo scorso 9 luglio. I moduli devono essere compilati entro il 6 agosto, per questo motivo abbiamo aperto info point per facilitare l’iscrizione”.
La dott.ssa Visconti aggiunge: “Vengono istituiti due albi distinti: uno per i pedagogisti e uno per gli educatori professionali socio-pedagogici. L’iscrizione ad entrambi gli albi è consentita. L’Ordine sarà composto dagli iscritti agli albi e avrà il compito di tutelare la professione, promuovere la formazione continua e vigilare sul rispetto del codice deontologico. La regolamentazione del settore permetterà di migliorare la qualità dei servizi educativi e formativi offerti".
La referente Toscana, Sabrina Visconti, afferma che “Pistoia è una città pedagogica. Gli asili nidi, spazi gioco e scuole dell’infanzia sono eccellenti a Pistoia, proprio a misura di bambino, di ogni bambino”. Inoltre annuncia che si continuerà a lavorare in ambito sanitario, giudiziario, accademico e familiare per dare uno sguardo pedagogico alla società. Racconta che da qualche mese lavora presso l’ufficio di esecuzione penale esterna di Pistoia dove ha trovato molta professionalità e umanità. L’ambito giudiziario può e deve essere un settore dove le figure pedagogiche possano sviluppare la loro professionalità in sintonia con la funzione giuridico pedagogica che svolgono. Commenta che, per questo motivo, sono partite da Pistoia diverse iniziative: un congresso regionale e un congresso nazionale per definire il ruolo dell’educatore e del pedagogista in ambito giudiziario.
Per maggiori informazioni: www.apei.it oppure referente toscana@aruba.it