Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il consigliere comunale Edoiardo Fanucci interviene sulle Terme.
"Ricostruire e rilanciare un’identità perduta che non può e non deve essere dimenticata. I prossimi dieci anni saranno fondamentali. Serve coraggio, ma soprattutto visione.
Essere una città termale, patrimonio Unesco, comporta delle responsabilità. Comporta fare delle scelte conseguenti, non sempre popolari. Ce ne dovremo far carico. Con serietà e coraggio. Non arriverà nessuno con la bacchetta magica a salvarci, toccherà a noi.
E se qualcuno coltivava pie illusioni oggi, alla notizia dell’asta deserta (nessuno ha depositato la cauzione) è il tempo di svegliarsi. Per tutti. Nessuno escluso.
Con serietà e concretezza ci dovremo rimboccare le maniche e ripartire. Con scelte forti e azioni conseguenti.
Lo ripeto da anni, torno a farlo oggi, con toni forti e parole chiare:
• la Regione Toscana deve comprare il Tettuccio, esercitare la prelazione attivandosi, fin da subito, con tutte le opere per il restauro e la messa in sicurezza dello stabilimento.
• C’è una legge regionale approvata - le risorse stanziate (16,4 milioni di euro) - un tribunale che ha omologato il concordato anche e soprattutto sulla base di questa offerta irrevocabile di acquisto.
• Per farci cosa, mi chiede ancora qualcuno? Per mantenere e rilanciare un patrimonio unico e inestimabile. Per non perdere il marchio Unesco e non farlo perdere a tutte le altre città termali che, insieme a noi, possono fregiarsene. Per non chiudere una città che fa delle terme il suo tratto unico e distintivo. Per tornare ad accogliere, durante la stagione turistica, visitatori e curisti, da tutto il mondo.
Il Comune farà la propria parte: acquistando e valorizzando la Torretta. Aprire al pubblico il suo bellissimo parco integrandolo alla pineta sarà il passaggio successivo, naturale e conseguente.
Ma il sindaco deve occuparsi della città. Non fare nuovi scavi, nuove piscine o nuove iniziative che non hanno niente a che fare con la sua missione istituzionale. Il sindaco Del Rosso faccia un passo indietro: realizzare un nuovo buco/cratere alla Torretta con le Leopoldine nello stato un cui sono sarebbe un errore imperdonabile!".