Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Teatro, musica e circo: presentato il ‘Pinocchio Street Festival’

16/7/2024 - 23:07

L’edizione 2024 di “Senza fili – Pinocchio Street Festival”, è stato presentato in una conferenza stampa al media center Sassoli al palazzo del Pegaso di Firenze.  Sono intervenuti il presidente dell’assemblea toscana Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Marco Niccolai, il vicesindaco di Pescia Luca Tridente, il presidente della Fondazione Carlo Collodi Pierfrancesco Bernacchi, il direttore artistico del festival Alessio Michelotti.
 
Dal 23 al 25 agosto Collodi ospiterà la nona edizione della kermesse – un mix di teatro, musica, circo – con ospiti internazionali. Ciascuna delle 3 serate, a ingresso libero, avrà luogo nel magico scenario dell’antico borgo di Collodi Castello, così come al Parco di Pinocchio e al giardino storico di Villa Garzoni. La nona edizione sarà aperta dal “cantastorie contemporaneo” David Riondino.
 
Un festival di grandissimo livello e a carattere internazionale che intende rappresentare - nella varietà delle sue innumerevoli forme - quel nuovo fermento culturale che da qualche decennio ha portato a reinventare, nelle strade e nelle piazze più che nelle sale, il modo di concepire e fruire il teatro, la musica, la danza, il circo, ridefinendole con il termine più ampio e interdisciplinare di “arti performative”. Il Pinocchio Street Festival è da sempre insieme “colto” e “popolare”: negli stupendi scenari architettonici e paesaggistici di Collodi si può incontrare il teatro comico, il circo, il teatro di figura, così come l’opera, la musica antica, la danza contemporanea. Così è anche il romanzo di Collodi al quale il festival si ispira, al contempo favola popolare e poesia altissima, passibile di una infinità di letture diverse e convergenti.
 
Tra teatro, musica e circo Senza fili 2024 ospiterà circa 50 spettacoli presentate da compagnie provenienti, oltre che dal panorama nazionale, da Argentina, Belgio, Brasile, Francia, Spagna. Sulla guida al Festival che potrà essere reperita in loco, oppure sul sito www.senza-fili.it a partire dal 16 agosto (nonché sui social), il programma sarà spiegato in dettaglio e tutte le proposte artistiche saranno corredate da descrizione, foto, video.
 
“Pinocchio è uno dei simboli della Toscana nel mondo e il segno di una cultura popolare ancora diffusa nella nostra regione – ha detto Antonio Mazzeo presidente del Consiglio regionale – e che per alcuni giorni fanno di Pescia e Collodi la capitale della street art. Questa edizione è impreziosita dalla presenza di David Riondino e consiglio a tutti i cittadini toscani di visitare questo festival unico.”
 
“Un festival che illumina l’estate nella zona della Valdinievole – ha detto il consigliere regionale Marco Niccolai – con artisti di grande qualità e con una location straordinaria, perché vedere questi spettacoli a Collodi Castello o a nel giardino di Villa Garzoni provoca una magia particolare. Un successo crescente accompagna questa rassegna che arriva alla nona edizione anche per la bellezza delle sue affascinanti ambientazioni.”
 
“Pinocchio si promuove da solo ed è uno dei personaggi più famosi nel mondo. Pinocchio Street Festival è un Paese dei Balocchi – ha detto Pierfrancesco Bernacchi presidente Fondazione Collodi - che intreccia il Teatro di Mangiafuoco ai più innovativi linguaggi performativi e alle tendenze della scena contemporanea: il burattino più famoso del mondo può comunicare ai ragazzi di qualsiasi età, nazione, estrazione sociale. Un evento che porterà nella meravigliosa cornice del Castello di Collodi, del Parco di Pinocchio, del Giardino storico di Villa Garzoni, il meglio della produzione europea del settore.”
 
“Un viaggio alle radici dello spettacolo popolare, un festival che riesce a mettere insieme musica lirica e teatro di strada. Dedichiamo un omaggio anche a Giacomo Puccini per il centenario della scomparsa- ha detto Alessio Michelotti direttore artistico- e mettiamo in scena il progetto ‘ Puccini in libertà’. Collodi è una delle capitali dell’immaginario infantile per una moltitudine di popoli della terra. Ma il successo – non solo letterario – fatalmente riverbera continui riferimenti agli elementi più caratteristici della cultura popolare italiana, e tra questi spicca il ruolo del teatro viaggiante e più in generale dello spettacolo popolare con questo Festival vogliamo invitare il pubblico a scavare più in profondità nell’opera del Collodi, fino a cogliere uno degli aspetti pregnanti della sua poetica, che a nostro avviso risiede nel carattere irriverente, quasi eversivo di Pinocchio, marionetta senza fili.”
 
“Un evento di assoluto rilievo che si svolge nella splendida cornice di Collodi – ha detto Luca Tridente vicesindaco di Pescia – e rappresenta uno dei momenti più alti della programmazione culturale della provincia di Pistoia. Il comune insieme alla Fondazione Collodi ha sostenuto da sempre questa iniziativa che sta raccogliendo consensi sempre maggiori".

Fonte: Consiglio regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: