Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Un lungo viaggio attraverso le più belle canzoni di Francesco Guccini, grazie all’amore, alla passione e alla bravura dei musicisti che lo hanno accompagnato lungo la sua lunga carriera.
Lunedì 22 Luglio, alle ore 21.15, la Fortezza medicea di Santa Barbara di Pistoia vedrà sul palco il concerto de I Musici di Francesco Guccini, all’interno di Spazi Aperti, la rassegna estiva di Teatri di Pistoia.
Spazi Aperti 2024 è resa possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura, dal fondamentale sostegno dei due principali soci di Fondazione Teatri di Pistoia, Comune di Pistoia e Fondazione Caript, della Regione Toscana, con il contributo di Far.com, Unicoop Firenze, Publiacqua e in stretta collaborazione con Fro-Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus.
Il progetto è composto dai musicisti storici del ‘Maestrone’ modenese: Juan Carlos “Flaco” Biondini, chitarre e voce; Vince Tempera, pianoforte e tastiere; Antonio Marangolo, fiati e percussioni; Ellade Bandini, batteria e percussioni; Giacomo Marzi, basso elettrico. Il loro obiettivo è dare continuità a un patrimonio artistico e poetico immenso.
Durante la serata, le canzoni saranno intervallate dai ricordi di vita vissuta con Guccini e questa sarà anche l’occasione per ascoltare dal vivo il loro recente doppio album “Ronin”, pubblicato nel 2023, con nuovi arrangiamenti e brani inediti, che naturalmente vanta la preziosa collaborazione e il diretto intervento di Francesco Guccini e dove si avverte il divertimento e la cura artigianale, oltre all’affetto per le atmosfere musicali.
"Nell'antico Giappone, i samurai senza signore erano chiamati Ronin, liberi di vagare, vendere o donare i propri servizi a chiunque lo richiedesse. Spesso questi guerrieri, liberati dai vincoli, si univano per proteggere coloro che ne avevano bisogno, sempre per una nobile causa. Questo gruppo, che Francesco Guccini chiamava solitamente i suoi musicisti, condivide con quei vecchi guerrieri il desiderio di continuare un percorso iniziato molto tempo fa, quando facevano parte della storica band del cantautore".
Il prossimo appuntamento alla Fortezza Santa Barbara è per martedì 30 luglio (ore 21.15) con Il tempo dei giganti, il nuovo progetto artistico di Paola Turci e Gino Castaldo, prodotto da Elastica, che ha l’obiettivo di raccontare, come mai prima d'ora, il triennio magico della musica italiana, gli anni ‘79, '80 e '81 di Dalla, Pino Daniele, De André, Vasco Rossi, Battiato, Rino Gaetano, Battisti e tanti altri.
Venerdì 26 luglio (ore 21.15), sempre per Spazi Aperti, in programma nel parco di Villa Stonorov della Fondazione Jorio Vivarelli il concerto finale degli allievi della Masterclass di canto lirico, incentrata sulla Trilogia Mozart-Da Ponte e curata dalla cantante Vivica Genaux con la vocal couchSabina Arru, in collaborazione con Alessandro Argentini (la master class si terrà dal 23 al 30 luglio alla Villa Puccini a Scornio).
Biglietti
- Per i Musici di Francesco Guccini e Il tempo dei giganti Turci Castaldo
posto unico non numerato
intero 22; ridotto* 20; speciale under30 10
*riduzioni: Over65, soci Unicoop Firenze, possessori Carta Fedeltà Far.com, abbonati Stagioni a cura di Teatri di Pistoia, allievi Scuola Mabellini, iscritti corsi Funaro, possessori abbonamenti regionali (Regione Toscana) e biglietti Trenitalia per Pistoia da un'altra provincia (per lo stesso giorno o il giorno prima dell’evento)
- per il concerto lirico del 26 luglio
posto unico non numerato: euro 5
Info e prevendite
Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (orario estivo: martedì, giovedì e venerdì ore 16/19; mercoledì ore 11/15, sabato ore 10/13); la sera degli spettacoli: un’ora prima dell’inizio, presso la sede dell’evento.