Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Un appuntamento a suo modo “storico” quello che vivrà la Chiesa di Pistoia domani pomeriggio quando, alle ore 18, il vescovo Fausto Tardelli celebrerà per la prima volta dopo esattamente 240 anni una Santa messa nell’ex chiesa di San Jacopo in Castellare, momento inserito nel programma dei festeggiamenti il patrono della città.
Dopo la sua edificazione, probabilmente intorno al X secolo, di San Jacopo in Castellare - popolarmente chiamata San Jacopino - si trova menzione in alcuni documenti della metà del XII secolo. Dopo alcuni interventi di modifica, tra il XIII ed il XVI secolo, venne soppressa come chiesa nel 1784 dall’allora vescovo Scipione de’ Ricci; oggetto di un importante restauro - finanziato da Fondazione Caript e Comune di Pistoia - l'ex chiesa e l’intero complesso di San Jacopo è tornato accessibile al pubblico dalla primavera del 2024.
Dopo la celebrazione di domani, la novena di San Jacopo proseguirà nella giornata di vigilia di mercoledì 24 luglio nella cattedrale di San Zeno, alle ore 17.30, con i primi vespri della solennità di San Jacopo, a cui seguirà - alle ore 18.00 - la Santa messa capitolare. Prevista alle ore 21.30 invece la Solenne Processione della Vigilia - con la presenza delle bande musicali di Montemurlo e di Fognano - con un itinerario che partirà dalla Chiesa di San Francesco e dopo il percorso nelle vie del centro storico (via Buozzi, via Curtatone e Montanara, via Cavour e via Roma), arriverà in piazza Duomo con la benedizione con la Sacra Reliquia.
Giovedì 25 luglio, giorno di San Jacopo, alle ore 9.30 la processione dei ceri e benedizione del Palio a cui seguirà, alle ore 11.00, la Messa Pontificale presieduta dal Vescovo di Pistoia e Pescia, mons. Fausto Tardelli che - al termine - consegnerà alla diocesi il Libro sinodale. Nel pomeriggio, alle 17.30, i secondi vespri di San Jacopo e termine alle ore 18 con la celebrazione della Santa messa solenne.