Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
Alleanza beni comuni Odv, Acqua bene comune Pistoia e Obiettivo periferia intervengono sul glifoisato.
"Dopo aver visionato con molta attenzione un servizio, con tanto di intervista, mandato in onda pochi giorni da un tv locale in relazione al glifosato, vogliamo fare un po' di storia perché riteniamo che il problema non sia stato trattato con adeguata informazione.
Con il decreto regionale N. 43 del 31 luglio la Regione Toscana nella figura dell'allora assessore Federica Fratoni (Pd) aveva ammesso l'utilizzo di circa 237 sostanze pesticide fin sui pozzi di captazione delle acque andando contro una legge nazionale che ne prevedeva l'utilizzo con una distanza di 200 metri da punti sensibili.
Successivamente, con la delibera 1307 dell'ottobre 2019, dietro nostra insistenza la stessa Regione prende atto di aver commesso un errore da matita rossa nel Drlgs 43 nel quale appunto si consentiva l'utilizzo all'interno delle aree di salvaguardia di sostanze già vietate da tempo dal Ministero della Salute perchè bandite dall'Unione Europea anni prima.
Le nostre associazioni non si sono mai arrese e hanno fatto ricorso al Tar della Regione Toscana già nel 2018 per tentare di bloccare quello che stava accadendo. Oltretutto c'erano studi fatti anche dalla Regione Toscana, e monitoraggi Arpat che avallavano tutta la nostra preoccupazione in merito all'argomento.
Il problema principale non è tanto del glifosato in se stesso, il problema principale è che dopo la delibera del 2019 dove sono stati banditi i cinque prodotti che erano già vietati dall'Unione Europea, ne sono rimasti altri 186 che possono essere usati ancora fin sui pozzi di captazione delle acque.
Le nostre associazioni hanno perso il ricorso al Tar, ma la nostra battaglia continua perchè non solo la Regione Toscana ha fatto poco o nulla, ma anche il Comune di Pistoia al quale ci siamo rivolti più volte per poter riaprire il famoso osservatorio sul vivaismo, pare proprio non voglia parlare di questo problema.
Insomma non poniamo l'attenzione solo sul glifosato. Il glifosato diminuisce perchè andrà a sparire prima o poi, ma perchè non si parla di tutti gli altri prodotti che possono essere usati per decreto e che potrebbero essere altrettanto dannosi? Perchè si ragiona di ciò che si vuole in modo ipocrita e fuorviante spostando l'attenzione dal reale problema? Perchè invece non parliamo anche dei Pfass che da un rilievo di Greenpeace si trovano nelle acque nostre zone? Pensate che da questo modus operandi ne esca una bella figura? Noi crediamo di no. E per trasparenza diciamole tutte le cose e diciamole fino in fondo".