Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:01 - 16/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

BASKET

Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.

PODISMO

Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.

BASKET

Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.

BASKET

Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63

BASKET

Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.

BASKET

Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.

none_o

Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Digitalizzazione delle pratiche edilizie, siglato l’accordo tra il Comune e il Collegio dei geometri

5/8/2024 - 12:49

È stato sottoscritto, nei giorni scorsi, un protocollo d’intesa fra il Comune e il Collegio dei geometri della provincia di Pistoia per la digitalizzazione delle pratiche edilizie. Si tratta di un accordo che segna un importante passo avanti nell'archiviazione di migliaia di atti, ponendo le basi per una gestione più efficiente e sostenibile dei documenti attraverso la creazione di una banca dati di rapida consultazione.
 
Il protocollo è stato firmato nella sala Gonfalone del Palazzo comunale, alla presenza dell’assessore all’urbanistica Leonardo Cialdi, dalla dirigente del servizio urbanistica e assetto del territorio Lucia Flosi Cheli e da Marco Sibaldi, presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Pistoia.
 
Nell’ottica di una collaborazione tra enti pubblici, il Collegio provinciale dei geometri di Pistoia ha raccolto, dunque, l’invito rivolto dall’amministrazione comunale a tutti gli ordini e i collegi professionali e si è reso disponibile a contribuire alla smaterializzazione degli atti edilizi conservati negli archi comunali.
 
Una ventina di geometri iscritti all’albo del Collegio si occuperanno di digitalizzare circa 160mila pratiche (tra permessi a costruire, attestazioni di agibilità, abitabilità, Scia, Dia, Cila, autorizzazioni, comunicazioni, pratiche e visure catastali, ispezioni ipotecarie e altro) prodotte dall’amministrazione comunale dal 1984 a marzo 2021, data in cui il Comune è passato alla presentazione delle pratiche edilizie in solo formato digitale.
 
L’accordo rappresenta un esempio significativo di sussidiarietà tra enti pubblici, dimostrando come la collaborazione tra istituzioni possa portare a risultati concreti e vantaggiosi per l'intera comunità. In questo senso, le pratiche edilizie saranno progressivamente accessibili in formato digitale, consentendo una semplificazione e uno snellimento negli iter di acquisizione di atti, soprattutto quelli ricorrenti, e un risparmio di tempo e risorse nel lavoro di geometri e tecnici comunali.
 
A partire dai prossimi giorni, quindi, un gruppo di professionisti collaborerà con i tecnici del Comune scansionando e catalogando, attraverso i dispositivi messi a disposizione dall’amministrazione, gli atti edilizi conservati nell’archivio comunale in via dei Macelli.
 
Oltre all’acquisizione digitale degli atti cartacei tramite scansione, i geometri si occuperanno anche dell’indicizzazione, mentre i tecnici del Comune riverseranno i fileprodotti nel gestionale delle pratiche edilizie SigePro.
 
Non è la prima volta che i geometri di Pistoia si distinguono per il loro impegno in tema di conversione digitale. Infatti, nel 2008 il Collegio dei geometri finanziò la digitalizzazione di tutte le mappe di impianto presenti all'Agenzia delle entrate, ufficio territorio della Provincia di Pistoia, contribuendo in modo significativo alla modernizzazione e alla conservazione del patrimonio cartografico locale.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: