As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Sabato 31 agosto 2024 alle ore 17.00 nei Giardini di Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli, 7 Gavinana - PT) avrà luogo la presentazione del libro “L’ultima luna” di Andrea Mitresi. L’autore, Avvocato penalista già Presidente della Camera Penale di Pistoia e già Consigliere del Consiglio
dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia, insieme all’amico fraterno Umberto Ponzio, parlerà della sua ultima opera, pubblicata da Pegasus Edition nel 2023.
Protagonisti del romanzo sono gli Avvocati Nina De Luca e Matteo Falco da una parte e Kamal e Gioele dall’altra, due uomini coinvolti, loro malgrado, in eventi che li porteranno a una tragica fine. Nella trama, attraverso la quale numerose vicende si intrecciano, si raccontano due suicidi e un omicidio che dà impulso a complesse indagini della Procura in cui gli aspetti giuridici si sovrappongono a quelli etici.
Tra le narrazioni la rievocazione del Mundial 1982 in Spagna, una storia d’amore improvvisa e inaspettata di un giudice che si trova a dover giudicare una sua vecchia fiamma, il delicato tema della pena di morte raccontato attraverso le vicende umane di chi ne è stato coinvolto, la vita che scorre lenta e inesorabile di un senzatetto, i problemi mistici di chi lascia tutto per chiudersi in un convento.
Queste le tematiche che rendono il libro avvincente e mai scontato.
Ingresso libero
Domenica 1° settembre 2024, alle ore 10.00, all’Orto Botanico Forestale di Abetone (Alta Valle del Sestaione), i bambini dai 6 ai 12 anni sono chiamati a partecipare all'ultimo appuntamento della stagione con l’avvincente Caccia ai Tesori dell’Orto. In compagnia delle guide esperte dell’Orto, i piccoli esploratori vivranno un’entusiasmante avventura tra le meraviglie della natura, alla scoperta delle piante profumate e colorate della montagna, attraverso giochi, indovinelli e indizi nascosti.
Prenotazione obbligatoria al N. Verde 800 974102. Costo 5,00 € a bambino
Per informazioni e prenotazioni contattare il Numero Verde 800 974102 o consultare il link https://www.ecomuseopt.it/i-nostri-eventi-agosto-2024/
Questo sarà anche il fine settimana conclusivo delle aperture estive dell’Insediamento medievale di Glozano (Sambuca Pistoiese) e del Museo Diocesano d’Arte Sacra di Popiglio.
Non perdete l’occasione di immergervi nella storia del nostro territorio e conoscere le sue gemme nascoste. Potrete visitare, con le guide dell’Ecomuseo, l’area archeologica con i resti dell’abitato di Glozano, databile fra il X e il XII secolo, nel verde della Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino (sabato e domenica, 14.00-17.00) e il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Popiglio con le opere conservate nella meravigliosa Pieve, paramenti, marmi, oggetti di oreficeria e manufatti di barocco romano (sabato e domenica, 15.30-18.30).
Ingresso a offerta libera
Per conoscere tutti i poli dell’Ecomuseo e gli orari di apertura visitate il sito www.ecomuseopt.it
INFO
Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese
N. Verde 800 974102 | Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025
ecomuseopt@gmail.com | FB/IG @ecomuseopt