Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA P.SE
Esplorazione e cultura all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese: gli eventi del fine settimana

30/8/2024 - 9:29

Sabato 31 agosto 2024 alle ore 17.00 nei Giardini di Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli, 7 Gavinana - PT) avrà  luogo la presentazione del libro “L’ultima luna” di Andrea Mitresi. L’autore, Avvocato penalista già Presidente della Camera Penale di Pistoia e già Consigliere del Consiglio
dell’Ordine degli Avvocati di Pistoia, insieme all’amico fraterno Umberto Ponzio, parlerà della sua ultima  opera, pubblicata da Pegasus Edition nel 2023.

Protagonisti del romanzo sono gli Avvocati Nina De Luca e Matteo Falco da una parte e Kamal e Gioele dall’altra, due uomini coinvolti, loro malgrado, in eventi che li porteranno a una tragica fine. Nella trama, attraverso la quale numerose vicende si intrecciano, si raccontano due suicidi e un omicidio che dà impulso a complesse indagini della Procura in cui gli aspetti giuridici si sovrappongono a quelli etici. 
Tra le narrazioni la rievocazione del Mundial 1982 in Spagna, una storia d’amore improvvisa e inaspettata di un giudice che si trova a dover giudicare una sua vecchia fiamma, il delicato tema della pena di morte raccontato attraverso le vicende umane di chi ne è stato coinvolto, la vita che scorre lenta e inesorabile di un senzatetto, i problemi mistici di chi lascia tutto per chiudersi in un convento.

Queste le tematiche che rendono il libro avvincente e mai scontato.
Ingresso libero

 


Domenica 1° settembre 2024, alle ore 10.00, all’Orto Botanico Forestale di Abetone (Alta Valle del Sestaione), i bambini dai 6 ai 12 anni sono chiamati a partecipare all'ultimo appuntamento della stagione con l’avvincente Caccia ai Tesori dell’Orto. In compagnia delle guide esperte dell’Orto, i piccoli esploratori vivranno un’entusiasmante avventura tra le meraviglie della natura, alla scoperta delle piante profumate e colorate della montagna, attraverso giochi, indovinelli e indizi nascosti.

Prenotazione obbligatoria al N. Verde 800 974102. Costo 5,00 € a bambino 

 

Per informazioni e prenotazioni contattare il Numero Verde 800 974102 o consultare il link https://www.ecomuseopt.it/i-nostri-eventi-agosto-2024/

Questo sarà anche il fine settimana conclusivo delle aperture estive dell’Insediamento medievale di Glozano (Sambuca Pistoiese) e del Museo Diocesano d’Arte Sacra di Popiglio.

Non perdete l’occasione di immergervi nella storia del nostro territorio e conoscere le sue gemme nascoste.  Potrete visitare, con le guide dell’Ecomuseo, l’area archeologica con i resti dell’abitato di Glozano, databile fra il X e il XII secolo, nel verde della Riserva Naturale Biogenetica di Acquerino (sabato e domenica, 14.00-17.00) e il Museo Diocesano d’Arte Sacra di Popiglio con le opere conservate nella meravigliosa Pieve, paramenti, marmi, oggetti di oreficeria e manufatti di barocco romano (sabato e domenica, 15.30-18.30).

Ingresso a offerta libera

Per conoscere tutti i poli dell’Ecomuseo e gli orari di apertura visitate il sito www.ecomuseopt.it

INFO 

Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese

N. Verde 800 974102 | Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025

ecomuseopt@gmail.com | FB/IG @ecomuseopt

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: