Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Venerdì 13 settembre, alle ore 18, presso il Funaro, la neonata Fondazione Teatri di Pistoia invita il pubblico alla presentazione ufficiale delle stagioni 2024/2025, all’insegna di qualità, innovazione e comunità, parole che guideranno il prossimo triennio dell’ente. La serata, aperta a tutti e con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, si caratterizzerà per un’atmosfera di gioco e scoperta: gli spettacoli che ci aspettano verranno presentati durante un’originale tombola, che offrirà ai partecipanti l’opportunità di vincere biglietti e carnet “Libero” per gli appuntamenti della nuova stagione, ma anche di usufruire di sconti sulle attività di formazione al Funaro e alla Scuola di musica e danza Mabellini.
La serata sarà aperta dai saluti dal direttore generale Gianfranco Gagliardi e si concluderà con un brindisi collettivo, in un clima di festa e partecipazione. Il direttore artistico Saverio Barsanti (prosa) e i responsabili artistici Lisa Cantini (danza e La Via del Funaro), Daniele Giorgi (direttore musicale) e Francesca Giaconi (RI-Belli, il teatro ragazzi) presenteranno le nuove stagioni teatrali, mentre Massimiliano Barbini e Massimo Caselli illustreranno la proposta formativa, con i laboratori del Funaro e i corsi della Scuola di Musica e Danza Mabellini.
Un nuovo capitolo per Teatri di Pistoia
A quaranta anni dalla nascita dell'Associazione Teatrale Pistoiese, nel 1984, già rafforzata dall’unione del Funaro, nel 2022, l’ente si è trasformato negli scorsi mesi del 2024 in Fondazione per volontà dei suoi fondatori, il Comune di Pistoia e Fondazione Caript. Fondazione Teatri di Pistoia, Centro di Produzione Teatrale riconosciuto dal Ministero della Cultura e Ente di Rilevanza Regionale per lo spettacolo dal vivo, acquisisce in questo modo maggiori strumenti per ampliare le sue possibilità di azione. Con un sistema teatrale diffuso su undici spazi, tra Pistoia e provincia, Teatri di Pistoia si distingue per un’offerta culturale ricca e diversificata, con una forte presenza regionale e una risonanza internazionale grazie a produzioni di alto livello.
La programmazione 2024/2025
Da settembre ad aprile, prosa, musica, danza e teatro ragazzi animeranno i palcoscenici di Pistoia: il Teatro Manzoni, il Funaro, il Piccolo Teatro Mauro Bolognini e il Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi. L’offerta si estenderà, dall’autunno in avanti, anche a Pescia, Lamporecchio, Casalguidi e Popiglio, per poi proseguire in estate alla Fortezza Santa Barbara, a Villa Stonorov-Fondazione Jorio Vivarelli e alla Rocca di Castruccio Castracani a Serravalle Pistoiese.
La nuova stagione vedrà la produzione e la coproduzione di 17 spettacoli che rappresenteranno Pistoia nei teatri di tutta Italia e sulla scena internazionale. La proposta formativa includerà corsi e laboratori di teatro, musica e danza accessibili a tutte le fasce di età. Continuerà inoltre il percorso di alta formazione per attori del Teatro Laboratorio della Toscana, un progetto di eccellenza diretto da Federico Tiezzi e Sandro Lombardi.
La Fondazione Teatri di Pistoia annuncia inoltre inoltre la partenza di un importante percorso di fundraising denominato Amiche e Amici dei Teatri di Pistoia, che mira a promuovere la partecipazione della comunità pistoiese allo sviluppo del progetto culturale e teatrale, incrementando le risorse finanziarie da destinare alle attività di produzione, programmazione, formazione, per il territorio locale e regionale e nazionale e quelle destinate alla conservazione, al restauro e alla piena funzionalità dei teatri gestiti dalla Fondazione. Le Amiche e gli Amici dei Teatri di Pistoia potranno essere persone fisiche e giuridiche, pubbliche o private che versando un’erogazione liberale godranno di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta, ovvero fino al 65% Alle Amiche e agli Amici dei Teatri di Pistoia che abbiano compilato e inviato il modulo di adesione alla mail amici@teatridipistoia.it (il modulo è disponibile anche presso la Biglietteria del Teatro Manzoni) e abbiano effettuato il versamento del contributo annuale verrà consegnata una tessera che prevede agevolazioni offerte da Teatri di Pistoia: sconti su abbonamenti e biglietti, abbonamenti e biglietti di cortesia, menzione speciale del nome del donatore (se desiderato), inviti a aperitivi, incontri con gli artisti, prove speciali, backstage. Tutti i dettagli dell’iniziativa sono disponibili nella sezione Sostieni del sito www.teatridipistoia.it Per maggiori informazioni scrivere a amici@teatridipistoia.it